News
Fondo Espero, nessuna “trappola” per estorcere adesioni. Campata in aria la proposta di un ricorso contro il silenzio assenso
Dopo la pubblicazione di un comunicato dell'ANIEF che prende di mira l'accordo firmato all'ARAN dai sindacati sulle modalità di adesione a Espero, il Fondo di previdenza complementare per il personale della scuola, proponendo anche l'attivazione di un ricorso, la CISL Scuola,...
Previdenza complementare, firmato all'ARAN l'accordo sulle nuove modalità di adesione al Fondo Espero
Giovedì 16 novembre 2023, presso la sede dell'ARAN, la CISL Scuola, insieme a tutte le altre Organizzazioni Sindacali di categoria e alle Confederazioni, ha siglato l'accordo sulle nuove modalità di adesione a ESPERO, il Fondo di previdenza complementare per il personale della...
La previdenza complementare nella scuola, se ne parla nella diretta di oggi su "La Tecnica della Scuola"
Il tema della previdenza complementare nella scuola è al centro
della diretta che va in onda oggi, 31 ottobre, alle ore 17 sui
canali facebook e Youtube de "La Tecnica della
Scuola".
A rispondere alle domande del pubblico sarà Maria
Grazia...
Fondo Espero di previdenza integrativa, possono aderire anche i dipendenti con contratto FISM
La scorsa settimana, presso l'Autorità di Vigilanza, si è
concluso l'iter per l'approvazione delle modifiche allo Statuto del
fondo Espero per consentire l'iscrizione anche ai lavoratori con
contratto FISM.
A tale proposito sono stati predisposti dal Fondo Espero
alcuni...
Perché scegliere la previdenza complementare. Un articolo molto interessante su Tuttoscuola di giugno
Il numero di giugno di Tuttoscuola, la rivista mensile diretta da Giovanni Vinciguerra, affronta fra gli altri anche il tema della previdenza complementare con un articolo di Vincenzo Alessandro, componente del Consiglio di Amministrazione del fondo...
Fondo di previdenza complementare ESPERO, eletta la nuova dirigenza
Venerdì 20 gennaio si è svolta, presieduta dal consigliere Elio
Formosa, la prima riunione del Consiglio di Amministrazione del
Fondo di previdenza complementare ESPERO, convocato per eleggere la
nuova dirigenza del Fondo.
Alla carica di Presidente è stato eletto il prof....
Elezione assemblea dei delegati del Fondo Espero, affermazione della CISL Scuola
Sono stati resi noti da poco gli esiti delle votazioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati del Fondo Espero, il fondo di previdenza complementare del personale della scuola. La lista della CISL Scuola, con 2.326 voti, è risultata la più votata, ottenendo 12 delegati....
Previdenza integrativa, incontro al Ministero dell'istruzione il 12 febbraio con i segretari generali dei sindacati e i vertici del Fondo Espero
Si tiene mercoledì 12 febbraio 2020 nella Sala Aldo Moro del Ministero dell'istruzione in viale Trastevere l'incontro sul tema "Educazione finanziaria e previdenziale. La previdenza integrativa Espero. Formazione ed Informazione", che vede la...
Elezioni Fondo Espero, alla lista unitaria di CGIL-CISL-UIL 25 seggi su 30
Le elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei soci del Fondo Espero hanno premiato la scelta dei sindacati confederali di presentarsi per la prima volta con un’unica lista, “Insieme per il futuro”, a cui sono stati assegnati 25 seggi su 30, a fronte di 3.931 voti su 4.779...
Per gli aderenti al Fondo Scuola Espero in quiescenza dal 1°.9.2015
Procedura per gli iscritti ad Espero che andranno in pensione a far data dal 1° settembre 2015 ed erano in regime di TFS (Buonuscita) al momento dell’adesione Coloro che, a seguito di collocamento a riposo, cesseranno dal servizio a decorrere dal prossimo primo...
Elezioni Espero, pubblicati i risultati del voto on line
Le elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei delegati del Fondo Espero vedono al primo posto la Flc Cgil, seguita da Cisl Scuola e Uil Scuola; piuttosto distanziate le altre sigle, come già avvenne tre anni fa. Alla luce dei risultati elettorali, dei trenta seggi...
Elezioni Espero, on line le funzioni di accreditamento al voto
Ricordiamo che sono aperte dal 10 marzo le funzioni attraverso cui gli iscritti al fondo Espero possono accreditarsi per partecipare alle votazioni che porteranno al rinnovo dell'Assemblea dei Delegati. Il voto, previsto nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile (dalle 8 alle...
Dematerializzazione adesione Espero
A partire da mercoledì scorso, 8 maggio, è possibile richiedere l’adesione al fondo di previdenza complementare "Espero" in modalità "self service", accedendo al portale "NoiPA" (ex...
Da Espero il nuovo modello per il “riscatto della posizione individuale"
Il Fondo Scuola Espero ha modificato il modulo per la “richiesta del riscatto della posizione individuale” (vedi anche la “
Fondo Espero: comunicazione periodica associati
Il Fondo Espero comunica che dall’anno in corso la comunicazione periodica agli iscritti (o estratto conto) sarà resa disponibile agli associati esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale Stipendi PA,...
Fondo Scuola Espero: per i soci la "comunicazione periodica" arriva "on line"
Lo scorso 19 marzo, Fondo Scuola Espero - il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola - ha richiesto formalmente alla
Fondo Espero - Segno positivo nonostante la crisi dei mercati finanziari
Il Consiglio di Amministrazione di “Espero”, il “Fondo pensione complementare per il Comparto Scuola, Afam e Formazione Professionale”, ha analizzato - nel corso dell'ultima sua seduta, tenutasi mercoledì scorso, 25 gennaio - la...
Fondo Scuola Espero - Con il nuovo Accordo su "tfr e previdenza complementare" si può aderire entro il 31.12.2015
Nella mattinata di oggi, 1° dicembre 2010, ARAN ed Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto l'Accordo Nazionale Quadro su "trattamento di fine rapporto e previdenza complementare" con il quale è differita la data entro la quale tutto...
Fondo Scuola Espero: elezioni dell'Assemblea dei Delegati – La CISL Scuola vince
Successo pieno per la CISL Scuola, che in questa tornata elettorale, consegue il miglior risultato e si colloca al primo posto, vedendosi assegnare ben 12 seggi...
Fondo Scuola Espero. Le elezioni per la nuova "Assemblea dei Delegati" si svolgeranno (via web) il 2, 3 e 4 marzo 2010
La Commissione Elettorale Nazionale - appositamente designata dal Consiglio di Amministrazione del "Fondo" su segnalazione delle Organizzazioni Sindacali promotrici (CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams e Anp Cida) -...
Espero. Gestione del patrimonio
Vai direttamente alla ---> notizia sul sito web di "Fondo Scuola Espero"
COVIP: adesioni alla previdenza complementare (dati provvisori a dicembre 2007)
Dal rapporto annuale della COVIP (COmmissione di VIgilanza sui fondi Pensione) emerge che il "Fondo Espero" ha registrato...
Fondo Scuola Espero. E' operativo il servizio "on line" di accertamento delle posizioni individuali
Con detto servizio gli iscritti possono verificare, al momento, la situazione contributiva del datore di lavoro a tutto il 2006 e quella del lavoratore alla data del 30.6.2007 e a seguire.
Entro fine anno ci sarà...
Fondo Scuola Espero. Le decisioni dell'Assemblea dei Delegati (riunione del 12.6.2007)
Martedì scorso, 12 giugno 2007 (alle ore 11,00 in seduta ordinaria e alle ore 14,30 in seduta straordinaria) si è svolta l'Assemblea dei Delegati del Fondo Espero che ha assunto determinazioni fondamentali per gli associati e per...
Fondo Scuola Espero. Decolla la fase gestionale. Anche i lavoratori FP e delle scuole private non statali possono iscriversi
Il nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) di "Espero", eletto dai 60 componenti l'Assemblea dei Delegati, ha attivato - dopo la nomina del Presidente (prof. Mauro Paoloni, di parte...
Com'è, come si elegge e come funziona la RSU
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
ISTRUZIONI PER GLI SCRUTATORI
Normativa principale di riferimento
N.B.: la nuova ipotesi di Accordo Nazionale Collettivo Quadro definita il 16 novembre 2021, non essendo stata sottoscritta entro il 31 gennaio, non trova applicazione per il rinnovo RSU 2022; resta pertanto pienamente vigente il Contratto Collettivo Nazionale Quadro del 1998.
Protocollo sulle procedure elettorali 2022
Firmato il 7 dicembre 2021, fra ARAN e otto organizzazioni sindacali, il nuovo Protocollo che definisce la tempistica delle procedure elettorali per il rinnovo delle RSU in tutti i comparti del lavoro pubblico. Le votazioni avranno luogo nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022.
Entro il 14 gennaio in ogni comparto si dovrà procedere alla mappatura delle sedi di contrattazione integrativa in cui si svolgeranno le operazioni di voto, ma tale adempimento non riguarda la scuola, in quanto è già individuata a tale livello la sede di contrattazione integrativa, per cui le votazioni avverranno come di consueto in ciascuna istituzione scolastica, senza alcuna possibilità di prevedere articolazioni o aggregazioni diverse.
La tempistica concordata fra le parti prevede al 31 gennaio l’annuncio delle elezioni e il formale avvio delle procedure elettorali, fissando al 25 febbraio il termine per la presentazione delle liste da parte delle organizzazioni ammesse a concorrere. Rientrano tra queste, senza necessità di alcun ulteriore adempimento, le organizzazioni sindacali di categoria rappresentative indicate nel CCNQ di distribuzione delle prerogative sindacali del 2017 così come modificato dal CCNQ del 19 novembre 2019, le organizzazioni sindacali aderenti alle confederazioni firmatarie del protocollo e le altre organizzazioni sindacali che comunque abbiano già aderito all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU in occasione di precedenti elezioni.
Altre diverse organizzazioni per poter presentare liste dovranno, entro il 25 febbraio 2022, produrre formale adesione all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU, dichiarare inoltre di applicare le norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla legge 146/1990.
La necessità che le liste dei candidati siano espressione di un’organizzazione sindacale risponde ad una delle finalità del voto, che non è solo l’elezione dei componenti delle RSU: il numero complessivo dei voti ottenuti da ciascuna organizzazione concorre infatti a determinarne il livello di rappresentatività riconosciuto nell’ambito di ogni comparto contrattuale, attraverso un calcolo che tiene conto per ogni sigla del numero degli associati e del numero dei voti ottenuti nelle elezioni delle RSU.
Rinviando al prospetto contenuto nel protocollo per una più dettagliata descrizione degli adempimenti e delle relative scadenze, è da evidenziare la presenza di una dichiarazione congiunta allegata al protocollo stesso nella quale si prevede la convocazione all’ARAN delle parti firmatarie, tra il 10 e il 15 gennaio, per “una ricognizione volta a monitorare la situazione pandemica in rapporto all’avvio delle procedure elettorali”.
I nostri manifesti
L’ elenco delle FAQ è di volta in volta integrato in base ai quesiti via via pervenuti,
senza modificare la loro numerazione progressiva.
1 - Il personale sospeso può votare? Può essere votato?
Il personale sospeso per inadempimento degli obblighi vaccinali, essendo personale in “forza” presso una Amministrazione o sede di RSU, mantiene il diritto all’elettorato attivo. Per quanto attiene all’accesso ai locali, al fine di esercitare il diritto di voto, l’Aran ha chiarito che devono essere rispettate in ogni caso tutte le indicazioni e prescrizioni previste dal datore di lavoro e/o dal legislatore, ivi incluso, allo stato attuale, l’esibizione del greenpass. L’Aran inoltre ha chiarito che l’eventuale sospensione del rapporto di lavoro, per inadempimento degli obblighi vaccinali, non comporta la perdita del diritto all’elettorato passivo.
2 - Il personale in aspettativa può votare?
Sì, il personale che si trova in aspettativa (maternità, congedo biennale per assistenza disabile) conserva l’elettorato attivo cosi come tutti i dipendenti in forza all’amministrazione anche se non effettivamente in servizio (ad esempio il personale beneficiario delle prerogative sindacali). Il personale in assegnazione provvisoria o utilizzazione esercita il diritto di voto presso la sede di servizio. Secondo l’Aran dal novero dei soggetti titolari dell’elettorato attivo restano esclusi coloro che, pur dipendenti dell’Amministrazione, prestano la loro attività in altra amministrazione/ente/ufficio sede afferente a diversa RSU ovvero usufruiscano di un istituto contrattuale o previsione normativa finalizzata a consentire al lavoratore di svolgere un’altra attività presso soggetti pubblici o privati (ad esempio in via esemplificativa e non esaustiva si fa riferimento a fattispecie quali il mandato parlamentare, l’aspettativa senza assegni di cui all’art. 18 della legge n. 183/2010, aspettativa per conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’art.19 del D.Lgs.165/2001).
3 - Le nomine dei componenti delle commissioni possono essere effettuate da tutte le sigle sindacali?
No, le nomine dei componenti delle commissioni possono essere effettuate solo dalle organizzazioni che presentano liste.
4 - Il personale in congedo biennale per assistenza a disabile può sottoscrivere la lista?
Sì, in quanto lavoratore titolare di diritto all’elettorato attivo e passivo nell’amministrazione/sede RSU.
5- Il personale in servizio all’estero può votare?
Sì. Al personale in servizio presso gli istituti italiani di cultura all’estero è assicurata un’idonea rappresentanza nelle RSU, attraverso specifici collegi elettorali nella sede di servizio all’estero.
6 - Il presentatore di lista può essere anche tra i firmatari della lista stessa?
Sì, se è dipendente della stessa Istituzione scolastica in cui la lista viene presentata (ricordiamo che la lista può essere presentata da un dirigente dell’organizzazione sindacale o da un dipendente a tal fine delegato)
7 - I candidati possono sottoscrivere la propria lista?
Sì, chi è candidato può anche essere sottoscrittore della propria lista.
8 - Quali requisiti deve avere il personale a tempo determinato per godere dell’elettorato passivo (potersi candidare ed essere eventualmente eletto)?
Il personale a tempo determinato è titolare dell’elettorato passivo se è titolare di un incarico annuale (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
9 - Il dipendente può candidarsi nella lista presentata da sigla sindacale differente rispetto a quella di appartenenza?
Sì, non esiste alcun vincolo tra eventuale iscrizione a un sindacato e candidatura. Il dipendente può candidarsi in una lista presentata da una sigla diversa da quella alla quale è iscritto, o non essere iscritto a nessuna sigla sindacale.
10 - Il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e il collaboratore vicario sono candidabili nelle liste RSU?
Sì, sia il DSGA che il collaboratore vicario esercitano elettorato attivo e passivo (possono candidarsi ed essere eletti).
11 - Il dipendente che ricopre l’incarico di consigliere comunale può essere candidato?
Sì, un consigliere comunale può candidarsi, ma al momento della eventuale elezione si verifica una situazione di incompatibilità che comporta la decadenza dalla carica di Rsu se l’interessato non si dimette da consigliere comunale.
12 - Il personale con contratto Covid fino al 31 marzo esercita l’elettorato attivo?
Ad oggi no poiché beneficiano dell’elettorato attivo tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato in forza all’Amministrazione alla data di inizio delle votazioni (5 aprile). Conseguentemente non ha diritto nemmeno all’elettorato passivo (non può essere candidato). Potrà votare qualora il contratto alla scadenza del 31 marzo venga prorogato.