EMERGENZA CORONAVIRUS

In questa pagina vengono riportate con progressivi aggiornamenti tutte le informazioni che riguardano le misure volte al contenimento del contagio da virus COVID-2019 riguardanti in modo specifico il mondo della scuola e della formazione.
Per quanto riguarda i provvedimenti assunti in ambito locale, seguire gli aggiornamenti sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il super Green Pass, cos'è e a che cosa serve

La CISL ha raccolto in un volantino e in una piccola brochure le principali informazioni sul Green Pass (base e "rinforzato"): come ottenerlo, che cosa può o non può fare chi ne è in possesso, quali sono le limitazioni previste per le diverse attività a seconda della fascia di rischio, ecc.

Nuove modalità di certificazione - DL 4 febbraio 2022 n. 5

Sui contenuti del Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, l'Ufficio Sindacale - Legale della CISL Scuola nazionale ha predisposto una dettagliata scheda illustrativa.

SCHEDA SU DL 5/2022

DL 1 dell'8 gennaio 2022 e circolare congiunta Istruzione - Salute

Varato dal Consiglio dei Ministri dopo una tormentata seduta e col Premier Draghi costretto a una faticosa mediazione tra le posizioni divergenti nell'ambito della maggioranza, è stato pubblicato nella serata del 7 gennaio il decreto legge n. 1, recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore". L'Ufficio sindacale/legale della CISL Scuola nazionale ne ha predisposto un'accurata scheda di lettura.

SCHEDA DI LETTURA

Indicazioni operative sull'applicazione delle misure poreviste nel DL 1/2022 sono contenute nella circolare n. 11, firmata congiuntamente dal Capo Dipartimento Risorse del Ministero dell'Istruzione e dal Direttore Generale per la Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, diffusa in data 8 gennaio 2022.

CIRCOLARE 11/2022