Agenda 2017/18

Il nostro percorso congressuale, che ha impegnato la prima metà dell'anno, è stata l'occasione per riflettere in modo più approfondito sulle azioni condotte, sulle scelte fatte, sui risultati ottenuti, sugli insuccessi patiti; un momento di "sosta" da cui ripartire con una visione più chiara, strategie più adeguate, un'organizzazione più adatta. La riflessione prosegue con la nostra Agenda 2017/18, che si avvale di contributi utili al nostro ragionamento su identità e progetto, continuità e rinnovamento, fedeltà e innovazione. Il tentativo è quello di individuare un orizzonte più ampio verso il quale orientare la nostra azione, proiettandola oltre il "perimetro" degli interessi direttamente rappresentati e rendendola in questo modo più ricca di senso e di valore. "Parole per una economia civile" e "Pensieri per l'educazione" sono gli ambiti affidati ai contributi che mensilmente ci offriranno Luigino Bruni e Eraldo Affinati.

Approfondimenti

Felicità - La felicità è figlia nostra

06.12.2017 10:57
Categoria: Agenda 2017/18

«La preoccupazione per la nostra felicità dovrebbe raccomandarci la virtù del discernimento e farci capire attraverso di questo che essa dipende dalla nostra preoccupazione per quella degli altri.» (Adam Smith, La teoria dei sentimenti morali)

Mercato - Mercato e Reciprocità

02.11.2017 19:37
Categoria: Agenda 2017/18

«Siete mai stati in un borgo di campagna in un giorno di fiera? In mezzo al chiasso dei ragazzi, alle gomitate dei contadini. Quella fiera è un mercato… esso esiste sempre; ma comporta per una delle parti alcuni rischi di cui conviene tener conto preventivamente se non si vuole...

Genitori - Le fragilità di oggi

16.10.2017 11:05
Categoria: Agenda 2017/18

«Spero di riconquistare la fiducia dei miei genitori.» È una frase di Mirko. Christian, due file di banchi più indietro, lo appoggia convinto, prima ancora che con le parole, attraverso lo sguardo. Fissa il compagno come per dirgli: hai centrato il bersaglio. (Eraldo Affinati)

Ricchezza - L'orizzonte dei talenti

05.09.2017 09:07
Categoria: Agenda 2017/18

"Dobbiamo, con urgenza, ricominciare a distinguere le forme della ricchezza, a discernere tra gli ‘spiriti’ del capitalismo, e riiniziare a dire, pubblicamente e con forza, che non tutte le cose che chiamiamo ricchezza sono buone." (Luigino Bruni)