Il ministero dell'istruzione a Stefania Giannini

22.02.2014 08:09

Il ministero dell'istruzione, università e ricerca è stato affidato, con la formazione del governo Renzi, a Stefania Giannini, nata nel 1960, linguista e glottologa, direttrice dell'Università per Stranieri di Perugia dal 2004 al 2013, anno in cui si è candidata alle elezioni politiche con la lista "Monti", divenendo senatrice e coordinatrice di Scelta Civica.
Dunque ancora una donna alla guida del ministero di viale Trastevere, e ancora legata al mondo accademico. Alla ministra Giannini la Cisl Scuola esprime le sue felicitazioni assicurandole la disponibilità ad un confronto costruttivo, da aprire subito sulle emergenze più acute, ma traguardando in generale l'obiettivo di rendere centrali istruzione e formazione nelle scelte strategiche del governo, restituendo attenzione, dignità e valore al lavoro nella scuola.
La necessità di imprimere nell'azione di governo una "svolta", che il premier Renzi ha scelto come tratto distintivo della sua identità e della sua proposta, trova nelle politiche scolastiche un terreno importante e decisivo su cui esercitarsi e su cui si misureranno in gran parte risultati e coerenze.
Buon lavoro, ministra Giannini.