"I tanti perché di un disagio diffuso, alcuni possibili rimedi". Un sondaggio della CISL Scuola fra i dirigenti sulla gestione dei progetti PNRR

26.04.2024 09:41
Categoria: Autonomia, Dirigenti scolastici, PNRR

È stato inviato al Ministero un resoconto dettagliato delle indicazioni fornite da quasi trecento dirigenti scolastici che nei giorni scorsi hanno risposto a un sondaggio della CISL Scuola nel quale veniva chiesto di riportare, compilando un modulo reso disponibile on line, le proprie considerazioni su ciò che rappresenta e quanto pesa, nel concreto vissuto della propria esperienza lavorativa, l'impegno richiesto per la gestione dei progetti legati agli obiettivi del PNRR.

Considerato il brevissimo lasso di tempo a disposizione per la compilazione del modulo (dall’11 al 15 aprile, comprensivo del week end), il numero delle persone coinvolte può ritenersi senz’altro significativo e indicativo delle criticità che da tempo sta vivendo la categoria.

La scelta del titolo per il report consegnato al Ministero ("I tanti perché di un disagio diffuso, alcuni possibili rimedi"), sottolinea un approccio che, per quanto legato alla denuncia di un malessere più o meno accentuato, rimane improntato alla volontà di contribuire in termini costruttivi al superamento delle difficoltà riscontrabili, con l'obiettivo di dare la massima efficacia possibile a un così consistente investimento di risorse qual è quello in atto col PNRR.

A tal fine, mettere la dirigenza scolastica nelle condizioni di poter governare gli eventi, e non di esserne sovrastata, come può accadere se si trova costretta a operare in contesti non sostenuti da dotazioni sufficienti e competenze adeguate, dovrebbe essere per l'Amministrazione un'assoluta priorità.

Il documento allegato contiene una lettura commentata degli esiti rilevati e, per i quesiti che lo consentivano, una loro rappresentazione attraverso grafici.