Legge 107 e adempimenti nelle scuole (collegi, consigli, RSU)

16.09.2015 15:06
Categoria: Dossier

Da tempo la Segreteria Nazionale Cisl Scuola pubblica, in apertura di ogni anno scolastico, il fascicolo “Navigare informati”, destinato agli operatori scolastici e ai quadri sindacali, con cui si forniscono indicazioni essenziali sulla normativa che regola sotto il profilo legislativo, amministrativo e contrattuale l’attività della scuola, proponendo anche spunti di riflessione sulle più rilevanti innovazioni frutto, di volta in volta, di una produzione legislativa sempre particolarmente feconda in materia di istruzione e formazione.
Quest’anno le numerose, importanti e in gran parte contestate novità introdotte dalla legge 107/2015, entrata in vigore il 16 luglio scorso al termine di un percorso tormentato che ha visto anche momenti di forte mobilitazione sindacale, ci costringono a rivedere l’impianto della consueta pubblicazione, dovendo peraltro considerare che tante questioni sono rimesse ad atti di decretazione secondaria la cui emanazione avverrà con scadenze diverse.
Abbiamo pertanto predisposto un opuscolo più snello, incentrato sostanzialmente sugli adempimenti ai quali, in ogni istituzione scolastica e a vario titolo, si dovrà dar corso nei mesi di settembre e ottobre 2015, anche alla luce delle novità legislative.
Ci auguriamo che il lavoro possa risultare di interesse e utilità nel promuovere quel positivo protagonismo professionale e sindacale che costituisce la risorsa più preziosa per costruire, "in prima persona al plurale", la qualità di ogni nostra scuola.