Organico di fatto, a.s. 2011/12 - Le disposizioni ministeriali

14.07.2011 20:17
Categoria: Organico, Personale ATA, Personale docente, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

Il MIUR ha emanato la circolare 63 del 13.7.2011 con la quale detta le disposizioni per l'adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto. L’emanazione della circolare è stata preceduta dal confronto con le Organizzazioni Sindacali durante il quale la CISL Scuola è intervenuta con puntuali proposte di integrazione e/o modifiche tese ad attenuare, per quanto possibile, i punti di più rilevante criticità.

Alle osservazioni la CISL Scuola ha fatto comunque precedere una premessa politica nella quale si è evidenziato, ancora una volta, lo stato di crescente disagio determinato - in ogni ordine e grado di scuola - dal piano di riduzione degli organici, giunto al suo terzo anno di applicazione.

Si è ritenuto utile predisporre, come di consueto, il testo della circolare con le modifiche e integrazioni apportate dall'Amministrazione in carattere “grassetto”.

Di seguito, i termini previsti nella circolare 63.

• 23 luglio 2011 - Comunicazione agli uffici territoriali da parte dei dirigenti scolastici delle variazioni del numero delle classi, del numero dei posti e degli spezzoni di orario che non è stato possibile coprire con personale a disposizione per il completamento dell’orario obbligatorio all’interno della stessa istituzione scolastica.
  • 31 agosto 2011 - Termine ultimo per la comunicazione di  sdoppiamento e/o istituzione di nuove classi, comprese quelle serali (legge 268/02), fatta salva la deroga relativa alle variazioni in aumento o in diminuzione del numero degli alunni derivanti dal mancato recupero dei debiti formativi, qualora la relativa verifica si sia resa necessaria dopo il 31 agosto.
  • 15 settembre 2011 - Termine ultimo per la comunicazione al Sistema Informativo e al MIUR delle variazioni in aumento del numero delle classi (leggi 333/01 e 244/07) nonché degli accorpamenti (legge 268/02).