Personale a.t.a. - Mobilità professionale: sottoscritta l'ipotesi di intesa

14.07.2011 19:16
Categoria: Personale ATA

E' stata sottoscritta, in data odierna, al MIUR, l'ipotesi di intesa sulla mobilità professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola con la quale si prevede:

  • la proroga delle graduatorie provinciali definitive di cui all’art. 9 del contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) del 3.12.2009 attuativo della sequenza contrattuale 25.7.2008;
  • le seguenti aliquote di posti, da destinare alla mobilità professionale nell'ambito del contingente di assunzioni a tempo indeterminato annualmente autorizzato per gli anni scolastici 2011-2013 nell'ambito del piano triennale per le assunzioni: a) il 50% per la mobilità professionale dall’area “B” all’area “D”; b) il 40% per la mobilità professionale dall’area “A” all’area “B”.

L'accordo - che recepisce sostanzialmente le richieste della CISL Scuola di dare continuità alle procedure attivate in attuazione di intese contrattuali sulle quali la stessa CISL Scuola si è fortemente spesa per una valorizzazione delle professionalità del personale a.t.a. - seguirà ora, come di consueto, l'iter che prevede la preventiva certificazione da parte dell'ufficio centrale bilancio (UCB) del MIUR e il successivo inoltro al MEF e al Dipartimento della Funzione Pubblica per il prescritto visto (ex art. 40-bis, decreto legislativo 165/01 e successive modificazioni).