Un’altra importante sentenza per la piena fruizione del diritto allo studio da parte degli alunni con disabilità

08.11.2007 19:47

Dopo la recente sentenza del TAR Lazio (annullamento di uno specifico provvedimento scolastico su costituzione classi con alunni disabili) e le reiterate ordinanze dei Tribunali Civili e del TAR Molise (aumento delle ore di sostegno ingiustificatamente ridotte), anche la Sezione di Brescia del TAR Lombardia, tramite l'ordinanza emessa lo scorso 29 ottobre, ha sospeso i provvedimenti di riduzione delle ore di sostegno.

Il dispositivo non si limita a sospendere la riduzione delle ore solo nei confronti dei ricorrenti, ma investe la stessa normativa determinante tale riduzione.

Quest'ultima, infatti, era stata stabilita da un provvedimento dell'Ufficio Scolastico Regionale lombardo che, per l'a.s. 2007/08,  non aveva previsto alcuna maggiorazione quantitativa di posti di sostegno (rispetto a quelli assegnati nell'anno precedente), anche in presenza di un aumento di alunni con certificazione di handicap (come di fatto è avvenuto).

L'ordinanza del TAR Lombardia, avendo sospeso - tramite annullamento - l'efficacia stessa del documento dell'Amministrazione, non solo ripristina i diritti lesi dei ricorrenti ma estende la decisione a tutti quegli alunni con disabilità che si sono visti ridurre il numero di ore di sostegno.

Anche senza una richiesta degli interessati, pertanto, il suddetto Ufficio Scolastico Regionale dovrebbe provvedere automaticamente sia al ripristino nei loro confronti del numero di ore dello scorso anno sia all'attribuzione di nuove.