FISM: rinnovo CCNL, una trattativa complessa

15.11.2006 19:38
Categoria: Contratti FISM

Nei giorni 13 e 14 novembre è ripresa la trattativa di rinnovo del CCNL FISM.

La delegazione FISM ha esposto alle OO.SS. le richieste di modifica agli articoli della piattaforma presentata dalle stesse.

La discussione ha toccato diversi punti, non giungendo comunque ad alcun risultato concreto. La diversità delle opinioni e la rigidità della controparte non ha consentito, infatti,  di trovare le opportune mediazioni.

Se sull'art. 11, relativo alla "durata del rapporto di lavoro", la richiesta è di un rinvio della discussione, su ogni altro articolo la FISM ha di fatto adottato un compotrtamento dilatorio tanto da arenare la trattativa 

A fronte del rifiuto della controparte, che rivendicava il diritto alla interpretazione unilaterale delle norme contrattuali, la CISL SCUOLA ha chiesto di congelare i provvedimenti assunti e di affrontare la questione all’interno della Commissione Paritetica Nazionale, prevista dall’articolo 2 del vigente CCNL, tra i cui compiti figura la corretta interpretazione delle norme contrattuali.

La nostra richiesta  è stata condivisa e sostenuta con decisione dalle altre OO.SS.

Al contrario la delegazione FISM, dopo una breve sospensione, si è dichiarata indisponibile ad accettare la proposta sindacale, ribadendo la propria autonomia decisionale, sulle norme contrattuali.

Le OO.SS. hanno chiesto di calendarizzare i successivi incontri.

Su questa ulteriore richiesta la delegazione FISM, pur ribadendo la volontà di proseguire, si è detta indisponibile rinviando a decisioni che saranno assunte dagli organi statutari della FISM.