Dirigenti Scolastici. Contratto Integrativo Nazionale e SIVADIS. Esiti incontri al MIUR

17.05.2006 15:50

Come da calendario precedentemente concordato, si è svolto - ieri, 16 maggio, presso il MIUR - il terzo incontro (dopo quelli del 2 maggio e 8 maggio 2006) per la definizione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) dei Dirigenti Scolastici (Area V) concernente le materie demandate alla contrattazione integrativa dall'art. 4, comma 1, lett. a), b), c), d), e) dello specifico CCNL 11.4.2006.

Il confronto si è sviluppato su  una "bozza" informale e assolutamente provvisoria predisposta dall'Amministrazione che avrebbe dovuto tenere conto delle posizioni espresse nei due suddetti e preliminari incontri.

La priorità del confronto è stata data agli articoli riguardanti gli "incarichi" e i criteri del loro conferimento e mutamento (ivi compresi quelli per casi eccezionali), nonché la mobilità professionale.

La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali

• ha ribadito le proprie posizioni insistendo sulla necessità di inserire nel CCNI dei "paletti" che, senza mettere in discussione la discrezionalità del Dirigente Generale Regionale, offrano riferimenti sicuri rispetto sia a possibili derive autoritaristiche sia ai rischi di provvedimenti arbitrari.

Data l'urgenza di definire la materia degli "incarichi" in tempi congrui rispetto alle susseguenti operazioni (unilaterali e pattizie) di competenza regionale, si è concordato che nella prossima riunione (fissata per lunedì prossimo, 22 maggio) si valuterà - in base all'andamento del confronto - l'ipotesi di chiudere la trattativa con un'"intesa" da recepire successivamente in sede di stipula dell'intero CCNI ovvero di stralciare gli stessi articoli sottoscrivendone il testo in sede formale, per poi proseguire la trattativa sulle restanti materie.

* * *

Nella mattinata di ieri - sempre presso il MIUR - si è riunito anche il gruppo tecnico SIVADIS (Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici).

Nel corso dell'incontro si sono approfondite le problematiche inerenti  l'ufficio di supporto regionale al progetto SIVADIS e il protocollo di osservazione, anche alla luce di quanto emerso nei "lavori di gruppo" durante il seminario di Firenze, svoltosi il 5, 6 e 7 aprile scorsi.

L'Amministrazione ha illustrato, inoltre, le linee portanti del "corso di formazione per valutatori SIVADIS" (che inizierà nell'autunno prossimo ed avrà una durata di circa 7 mesi), per il quale è stato siglato l'accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione ed il MIUR.

Il prossimo incontro, in materia, è stato calendarizzato per mercoledì 14 giugno 2006.