NON PER POLEMICA, MA PER AMORE DI VERITA' - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

30.09.2009 20:14

E' falso affermare - come fa oggi il segretario della FLC Cgil - che le misure per i precari configurano "un meccanismo di difficile gestione che non aggiunge nulla di nuovo alle attuali normative ed anzi in alcune parti le peggiora".

Affermazioni non supportate da alcuna argomentazione e lontane dal vero, perché in realtà:

• si ampliano le possibilità di lavoro, con l'utilizzo su un numero maggiore di scuole;
  • si semplificano le modalità di accesso all'indennità di disoccupazione;
  • si assicura comunque la valutazione del servizio in misura pari a quello svolto nell'anno precedente.

La confusione totale noi la vediamo nel comportamento di chi da un lato frequenta attivamente tavoli ufficiali e ufficiosi, con proposte - spesso accolte - che contribuiscono alla redazione di provvedimenti volti a tutelare chi perde il lavoro, dall'altra si straccia le vesti rivendicando risposte che a quei tavoli sa benissimo di non poter ottenere.

Anche noi vogliamo mettere in discussione i tagli, o stabilizzare il lavoro, e ci stiamo mobilitando per questo in una vertenza che sappiamo difficile e impegnativa: nel frattempo lavoriamo col massimo impegno per ottenere le risposte possibili, che tutelino concretamente la gente che rappresentiamo, senza inutili demagogie che sono la caricatura dell'agire sindacale.

Roma, 30 settembre 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola