Dirigenti Scolastici: grande partecipazione alle manifestazioni a Roma su equiparazione retributiva e CCNL. Comunicato unitario

15.10.2008 19:00

I Dirigenti Scolastici - partecipando massicciamente alle manifestazioni organizzate da Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal davanti al Ministero dell'Economia e davanti al Ministero della Pubblica Amministrazione nella giornata di oggi a Roma - hanno testimoniato con forza la volontà di ottenere l'equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato e l'avvio delle trattative contrattuali del 2006/2009.

Gli incontri, tenutisi in concomitanza con lo svolgimento delle manifestazioni, presso il Ministero dell'Economia e presso il Ministero della Funzione pubblica, hanno fatto emergere la natura squisitamente politica del problema dell'equiparazione retributiva che attende risoluzione da otto anni.

La questione è la volontà o meno di rispettare gli impegni assunti con l'ordine del giorno del 29 luglio 2008 dal Governo alla Camera dei Deputati: ed è su questo che la decisione deve essere presa dal Governo nei prossimi giorni.

E' emersa, inoltre, la disponibilità delle controparti ad accelerare i tempi per l'emanazione dell'"Atto di Indirizzo" per il Contratto dell'Area V della Dirigenza Scolastica 2006/2009 scaduto da ben 33 mesi.

Sull'una e sull'altra questione proseguirà l'iniziativa politica nei prossimi giorni e nelle prossime settimane da parte di Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal per dare seguito al forte impegno dei Dirigenti Scolastici dimostrato con la straordinaria partecipazione alle manifestazioni odierne e che si rinnoverà con l'adesione allo sciopero generale della scuola del 30 ottobre 2008 contro i tagli e per gli investimenti, per una scuola di tutti e per una scuola di qualità.

Roma, 15 ottobre 2008

Coordinamenti Nazionali Dirigenti Scolastici di Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal