Dirigenti Scolastici. Materie contrattuali e vertenziali. Esiti dell'odierno incontro al MPI

31.08.2006 17:17

Si è svolto questa mattina al MPI l'annunciato incontro sulle "materie contrattuali e vertenziali" inerenti i Dirigenti Scolastici.

I dirigenti ministeriali, in apertura di incontro, hanno reso alcune informazioni in merito al reclutamento dei Dirigenti Scolastici, ribadendo -->

• la volontà dell'Amministrazione di bandire il concorso riservato in tempi brevi (manca ancora, però, l'autorizzazione del Ministero dell'Economia)
  • la necessità, per quanto attiene il concorso ordinario, di prevedere la semplificazione delle procedure attraverso modifiche legislative. In tale sede potranno trovare soluzione le numerosi problematiche evidenziatesi nello svolgimento delle prove del corso-concorso in atto.

Relativamente alla partecipazione al corso di formazione del personale all'estero (prove superate e formale ammissione al corso), l'Amministrazione si impegna a trovare - d'intesa con il MAE - le soluzioni più idonee prevedendo, per la parte del corso stesso da svolgersi in presenza, di effettuare le lezioni in Italia in forma intensiva (in un'unica sede per tutti i candidati).

Di seguito, le comunicazioni dell'Amministrazione circa le altre problematiche all'ordine del giorno dell'incontro richiesto.

• Costituzione delle Commissioni previste dal CCNL: la prossima settimana sarà inviata alle Organizzazioni Sindacali la formale richiesta di designazione dei componenti di parte sindacale, per poter procedere in tempi brevi alla costituzione delle stesse.
  • Costituzione di una Commissione tecnica di studio sull'equiparazione retributiva dei Dirigenti Scolastici alle altre Dirigenze dello Stato: saranno preso specifici contatti con l'ARAN.
  • Applicazione dei benefici contrattuali ai Dirigenti Scolastici andati in pensione e verifica delle procedure informatizzate relative alla base pensionabile dei Dirigenti medesimi: è stato programmato un incontro con l'INPDAP, nella prossima settimana; le Organizzazioni Sindacali sono state invitate a comunicare eventuali questioni e/o problematiche riscontrate.
  • Compensi aggiuntivi: quelli destinati per gli incarichi di "tutoraggio" rientrano nel budget delle spese previste per la formazione. Per i compensi remunerativi sia dell'incarico di Presidente degli esami di licenza media sia della funzione di vicario nelle scuole affidate a reggenza devono essere necessariamente previste  specifiche modifiche normative. I dirigenti MPI, riconoscendo la fondatezza delle due richieste, si sono impegnati a predisporre i testi di modifica legislativa (da sottoporre al Ministro).
  • Dati relativi alle scuole affidate in reggenza e applicazione dell'art. 42 del CCNL (assicurazione e tutela legale): l'esame delle materie è stato rinviato al prossimo incontro - già programmato per giovedì 14 settembre - al fine di un più puntuale aggiornamento su entrambe le questioni.