"Non sedurre, ma servire". "Il fascino del professore"

04.09.2013 09:40
Categoria: Articoli giornale

Dalla vicenda del professore di Saluzzo accusato di avere avuto rapporti con un'allieva traggono spunto i due pezzi di Vera Schiavazzi e Mariapia Veladiano su La Repubblica del 3 settembre

Sono due gli articoli che proponiamo di ritagliare e conservare. Pubblicati su “La Repubblica” del 3 settembre, traggono spunto entrambi dalla vicenda del professore di Saluzzo accusato di aver intrattenuto una relazione sessuale con un'allieva. Affrontano in modo diverso la delicata questione del fascino che l'insegnante può esercitare sui suoi allievi.
Si tratta di una componente che può rafforzare la relazione educativa, arricchendola di una spinta emotiva essenziale, o che la può deviare nella direzione sbagliata e pericolosa della prevaricazione dei sentimenti, favorita anche dalle differenze di età e dal "prestigio" del ruolo?

Vera Schiavazzi ci offre una carrellata di pareri raccolti fra autorevoli esponenti della psicologia e della pedagogia, con ricorrenti citazioni del pensiero di importanti filosofi, o di opere letterarie e cinematografiche.

Mariapia Veladiano affronta il tema con una riflessione che muove dal punto di vista di chi la scuola la vive dal di dentro e ne conosce in modo approfondito le dinamiche. Con vena narrativa lucida e appassionata spiega come può accadere che gli alunni difendano il loro seduttore, ma chiama anche all'appello delle colpe i tanti che in vicende come queste tacciono, o non sanno sorvegliare.