19 - 25 maggio: tante iniziative in tutt'Italia. Piena adesione della CISL Scuola alla proposta del MPI “La scuola siamo noi"

11.05.2007 18:17
Categoria: Comunicati Stampa

Nella giornata di ieri, 10 maggio, il Ministro della Pubblica Istruzione ha presentato alle Organizzazioni Sindacali il programma delle iniziative che il MPI farà svolgere dal 19 al 25 maggio prossimi per l'avvertito e particolare bisogno di mostrare al Paese l’impegno e l’efficienza della nostra scuola.

L’intenzione, infatti, è quella di valorizzare l’operato di quella scuola "reale e quotidiana" del tutto distante dall’idea che in questi ultimi tempi i “media” danno di essa, prendendo spunto da singoli ed isolati fatti di cronaca.

Si tratta di valorizzare quelle iniziative e quelle buone prassi, larghissimamente diffuse, di una scuola che riesce a dare - con il suo impegno e la sua operatività quotidiani - risposte concrete alla domande e ai bisogni educativi della comunità.

Durante queste sette giornate saranno le Direzioni degli Uffici Scolastici Regionali ad organizzare una serie di iniziative nel territorio con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni e delle istituzioni locali.

Il sito del Ministero e dell’”Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica” (ex INDIRE) presenteranno in quella settimana iniziative ed eventi, con l’attivazione di aeree di interazione per favorire lo scambio e la disseminazione delle esperienze.

La CISL Scuola aderisce e sostiene questa iniziativa di sensibilizzazione e valorizzazione dell’impegno della scuola e delle professionalità dei suoi diversi operatori, in continuità con le proposte emerse nel proprio Convegno Nazionale di fine anno 2006 ("La prima sfida: conoscere" - Venezia, 20 dicembre) che indicano la necessità di evidenziare le “pratiche della buona scuola”.