Dirigenti Scolastici. Immissioni in ruolo: inaccettabile silenzio del MEF

10.07.2009 15:37

Si è svolto - questa mattina, presso il MIUR - il programmato incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione con all'ordine del giorno le "immissioni in ruolo" degli idonei ai concorsi (ordinario e riservati) per Dirigenti Scolastici.

Il MEF - dopo oltre un mese e mezzo dalla richiesta di autorizzazione alla nomina di 647 nuovi Dirigenti Scolastici - non ha ancora risposto, limitandosi a chiedere (la scorsa settimana) ulteriori informazioni al MIUR, che ha prontamente risposto.

L'Amministrazione, nell'attesa, si è attivata per predisporre la circolare relativa alle procedure di nomina. A tal fine, rilevando dubbi interpretativi nell'applicazione dei commi 605 e 619 della legge 296/06 (la "Finanziaria 2007"), ha chiesto il parere all'Avvocatura Generale dello Stato che si è così espressa, capovolgendo l'ordine dei criteri definiti nella circolare 40/07: "sui posti vacanti e disponibili relativi agli anni scolastici 2007/08 e 2008/09 si deve procedere alla nomina degli idonei del corso-concorso bandito con DDG 22.11.2004, Una volta completate tali nomine, devono essere assunti gli idonei del corso-concorso bandito con D.M 3.10.2006, ai quali sono destinati esclusivamente anche i posti vacanti e disponibili per l'a.s. 2009/10".

Il MIUR, pertanto, predisporrà la circolare tenendo conto del suddetto parere dell'Avvocatura.

La CISL Scuola, in merito alla circolare

• ha preso atto delle comunicazioni dell'Amministrazione;
  • ritiene non più accettabile il "silenzio" da parte del MEF sull'autorizzazione alle nomine: detto comportamento, infatti, mette a rischio il regolare avvio del nuovo anno scolastico, "destabilizza" il sistema scolastico e lede i diritti degli idonei.

Unitariamente a FLC Cgil e Snals, pertanto, la CISL Scuola ha indetto una manifestazione di protesta degli aspiranti idonei che si svolgerà mercoledì 22 luglio davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze (presidio dalle ore 11.00 alle ore 15.00).