"Mai più fascismi". Sabato 16 ottobre manifestazione di CGIL, CISL e UIL a Roma, Piazza San Giovanni

13.10.2021 14:03

Mai piu fascismi, per il lavoro, la partecipazione, la democrazia’ è lo slogan della Manifestazione Nazionale indetta da Cgil Cisl Uil per sabato 16 ottobre che si terrà in Piazza San Giovanni a Roma a partire dalle ore 14.00. L'iniziativa è stata decisa unitariamente subito dopo i gravi fatti di sabato 9 ottobre, quando la sede nazionale della CGIL è stata invasa e danneggiata da manifestanti aderenti a gruppi neofascisti; un episodio di squadrismo che richiama alla memoria quanto accadde cent'anni fa con attacchi alle sedi sindacali che prepararono l'avvento del fascismo.
Una manifestazione che assume un significato di grande valenza sociale” sottolinea il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra invitando alla “mobilitazione ed alla partecipazione” non solo gli iscritti al sindacato “ma anche tutti i cittadini e le tante forze sane e democratiche del nostro paese”.
Non sarà una manifestazione politica. Sarà una grande mobilitazione civile per riaffermare i valori della nostra Costituzione” – tiene a precisare il leader della Cisl. “Il coraggio della responsabilità è stato il motore della nostra battaglia per la diffusione della campagna vaccinale. Impegno che ci ha esposti tutti, ad ogni livello, all’attacco di gruppi estremisti e veri e propri movimenti neofascisti e neonazisti. Noi continueremo nella nostra strada, alzeremo un argine contro la violenza, respingendola, come abbiamo già fatto in passato contro il terrorismo, contro ogni forma di illegalità e di attacco alla nostra democrazia” conclude.