L'incontro con il Ministro. La CISL Scuola: è prioritario mantenere gli impegni e investire per un "Patto sociale per la scuola"

20.09.2007 19:34
Categoria: Comunicati Stampa

Si è svolto, nella mattinata odierna presso il MPI, il previsto incontro con il Ministro Fioroni per avviare il confronto su quanto sottoscritto a fine giugno nell'"Intesa per un'azione pubblica a sostegno della conoscenza".

Il Ministro si è impegnato ad attivare il confronto sull'attuazione del Memorandum già dalla prossima settimana, confronto che dovrà rappresentare l'occasione propizia per l'innalzamento della qualità della scuola pubblica che comprenda anche e soprattutto la valorizzazione professionale dei docenti.

Il Ministro ha anche annunciato la presentazione - domani, con gli interventi del premier Prodi e del Ministro dell'Economia Padoa Schioppa - di un "Quaderno Bianco sulla scuola" ("Una scuola di qualità per tutti").

Nel corso dell'incontro, inoltre, è stata fatta una "carrellata sulla scuola" dopo le varie - più o meno recenti e sistematiche - aggressioni massmediatiche (vedi bullismo, pedofilia, fannulloni), con la sottolineatura che la scuola deve ritenersi patrimonio comune e non un bene sottomesso a particolari interessi o settori.

E' stato annunciato, infine, che il decreto-legge concernente le "Misure urgenti per l'avvio dell'anno scolastico" approderà nelle aule parlamentari lunedì prossimo, 24 settembre.

Nel fare alcune riflessioni in vista della predisposizione della prossima Finanziaria 2008, la CISL Scuola ha presentato le sue posizioni su organici (bisogna invertire la politica dei "tagli"!), numero alunni per classe, etc. e ha rinnovato l'auspicio che gli interventi governativi in seno alla legge di bilancio siano coerenti con gli impegni sottoscritti.

Detti interventi, cioè, dovranno essere finalizzati a investimenti di risorse umane e finanziarie per creare le indispensabili condizioni per un vero e proprio "Patto sociale per la scuola".