EMERGENZA CORONAVIRUS

In questa pagina vengono riportate con progressivi aggiornamenti tutte le informazioni che riguardano le misure volte al contenimento del contagio da virus COVID-2019 riguardanti in modo specifico il mondo della scuola e della formazione.
Per quanto riguarda i provvedimenti assunti in ambito locale, seguire gli aggiornamenti sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Commenti, proposte, progetti, testimonianze sull'esperienza del lockdown nella scuola

Inviato alle scuole il Vademecum illustrativo delle note tecniche sulle indicazioni per la prevenzione delle infezioni Covid

Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, con nota prot.1199 del 28 agosto 2022, ha trasmesso alle istituzioni scolastiche autonome il vademecum illustrativo, con allegate sette FAQ, delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023.
Il vademecum illustrativo, sulla base delle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, emanate rispettivamente il 5 agosto (per le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale e i centri provinciali per l'istruzione degli adulti) e l’11 agosto (per i servizi educativi per l’infanzia e per le scuole dell’infanzia statali e paritarie), riunisce in un unico documento di sintesi le indicazioni per le Istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione.
La nota ministeriale ricorda, inoltre, che per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento rispetto ai contenuti trasmessi è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI --> Applicazioni SIDI --> Gestione Finanziario Contabile --> Help Desk Amministrativo Contabile”.

Misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 per l’avvio dell’a.s. 2022/2023, nota del Ministero

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota prot. 1998 del 19 agosto, ha fornito chiarimenti tecnici e normativi in merito alle misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 da adottare per l’avvio dell’a.s. 2022/2023.
La nota ministeriale, sulla base delle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, emanate rispettivamente il 5 agosto (per le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale e i centri provinciali per l'istruzione degli adulti) e l’11 agosto (per i servizi educativi per l’infanzia e per le scuole dell’infanzia statali e paritarie), fornisce elementi concernenti le misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da attivare e modulare in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.
In via preliminare Il Ministero chiarisce che le misure emergenziali esauriscono la loro efficacia al 31 agosto 2022 e che pertanto, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non trovano applicazione nel prossimo anno scolastico 2022/2023, compreso l’utilizzo delle mascherine, il distanziamento interpersonale e l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, comunque già scaduto il 15 giugno scorso.
La nota, inoltre, ribadisce che ai sensi dell’’articolo 3 del decreto-legge n. 24/2022, fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.
Il documento, infine, ricorda come con DPCM 26 luglio 2022 siano state emanate le “Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici”. In esse è indicata in via prioritaria la necessità di attuare le ordinarie regole di buon comportamento (quali, ad esempio, la ventilazione delle aule attraverso l'apertura delle finestre), raccomandando l'utilizzo di dispositivi aggiuntivi di sanificazione, purificazione e ventilazione solo nell’eventualità che le ordinarie misure non garantiscano una sufficiente qualità dell’aria. A tal fine il Dirigente Scolastico dovrà richiedere alle Autorità competenti (Dipartimenti di prevenzione delle ASL e ARPA) di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell'aria e di individuare le soluzioni più efficaci da adottare, richiedendo all'ente proprietario dell'edificio, in base agli esiti delle predette attività, di porre in essere gli interventi necessari a garantire il rispetto degli standard normativa e tecnici in tema di qualità dell’aria.

Nuove modalità di certificazione - DL 4 febbraio 2022 n. 5

Sui contenuti del Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, l'Ufficio Sindacale - Legale della CISL Scuola nazionale ha predisposto una dettagliata scheda illustrativa.

SCHEDA SU DL 5/2022

DL 1 dell'8 gennaio 2022 e circolare congiunta Istruzione - Salute

Varato dal Consiglio dei Ministri dopo una tormentata seduta e col Premier Draghi costretto a una faticosa mediazione tra le posizioni divergenti nell'ambito della maggioranza, è stato pubblicato nella serata del 7 gennaio il decreto legge n. 1, recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore". L'Ufficio sindacale/legale della CISL Scuola nazionale ne ha predisposto un'accurata scheda di lettura.

SCHEDA DI LETTURA

Indicazioni operative sull'applicazione delle misure poreviste nel DL 1/2022 sono contenute nella circolare n. 11, firmata congiuntamente dal Capo Dipartimento Risorse del Ministero dell'Istruzione e dal Direttore Generale per la Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, diffusa in data 8 gennaio 2022.

CIRCOLARE 11/2022

Il super Green Pass, cos'è e a che cosa serve

La CISL ha raccolto in un volantino e in una piccola brochure le principali informazioni sul Green Pass (base e "rinforzato"): come ottenerlo, che cosa può o non può fare chi ne è in possesso, quali sono le limitazioni previste per le diverse attività a seconda della fascia di rischio, ecc.