Don Milani

"A scuola con Don Milani", sabato 24 giugno, TG1 Dialogo, Rai Uno

Rai Uno ha dedicato alla figura di don Lorenzo Milani una puntata speciale della rubrica "TG1 Dialogo", curata da Piero Damosso, andata in onda sabato 24 giugno 2017, dal titolo "A scuola con don Milani", con interventi dello storico Andrea Riccardi, della segretaria generale Cisl Scuola Maddalena Gissi e dei protagonisti della scuola di Barbiana, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista S. Francesco del sacro convento di Assisi.

VAI AL SITO DI TG1 DIALOGO

Visita di Papa Francesco a Barbiana il 20 giugno 2017

Con la visita di Papa Francesco a Barbiana don Lorenzo Milani ha ricevuto, a cinquant’anni dalla sua morte, l’abbraccio più desiderato e atteso, quello della sua Chiesa. Era stata la stessa madre, nella lettera citata dal Papa nel suo discorso, a dirci come soltanto cogliendone appieno la dimensione sacerdotale si possa comprendere realmente la sua figura e il senso della sua vita e delle sue opere.
Di questa pienezza sacerdotale si è dato oggi il più alto riconoscimento, sottolineando di don Milani la fedeltà al Vangelo e la rettitudine dell’azione pastorale. Parole che tutti, e in modo particolare quanti ne hanno direttamente condiviso la straordinaria esperienza, possono cogliere nel loro immenso valore.
L’immagine di papa Francesco raccolto in preghiera sulla tomba del Priore di Barbiana colpisce e commuove quanto le parole da lui pronunciate e ci restituisce insieme ad esse una serenità nuova.

Video messaggio di papa Francesco sulla figura di don Lorenzo Milani