Cenni di storia

La CISL SCUOLA, sindacato al quale aderiscono le lavoratrici e i lavoratori della scuola (statale e non statale) e della formazione professionale, nasce nel 1997 dalla confluenza in un’unica Federazione dei sindacati che fino ad allora avevano organizzato distintamente, nella CISL, il personale della scuola elementare e materna (SINASCEL) e della scuola secondaria – formazione professionale (SISM). Il Congresso costituente della CISL SCUOLA si è svolto a Maratea (PZ) dal 6 al 9 maggio del 1997.

In precedenza, in ambito CISL si era dato vita a forme di aggregazione dei sindacati operanti nei settori dell'istruzione, formazione e ricerca ai diversi livelli, giungendo alla costituzione, deliberata dai Congressi del 1981, della Federscuola e poi di una Federazione Scuola, Università e Ricerca (FSUR) che tuttavia operò prevalentemente svolgendo funzioni di coordinamento e sintesi fra le diverse strutture, lasciando alle stesse ampia autonomia politica e organizzativa.

***

Fondato nel 1946, il SINASCEL (Sindacato Nazionale Scuola Elementare – primo segretario generale Antonio Durante) è sempre stato organizzazione ampiamente maggioritaria nell’ambito della scuola elementare e materna (oggi primaria e dell’infanzia), esprimendone a lungo la rappresentanza anche nei più importanti organismi collegiali nazionali.

Risale invece ad anni relativamente più recenti (1963) la nascita del SISM (Sindacato Italiano Scuola Media), che celebrò il suo congresso costitutivo il 1° e 2 giugno del 1964 a Roma (primo segretario generale Virgilio Ullu). Al SISM si unì nel 1971 il Gruppo Confederale dell’allora SNSM (Sindacato Nazionale Scuola Media, espressione unitaria del settore), confluito nella CISL, mentre è del 1979 la confluenza del SILAP, sindacato dei lavoratori della Formazione Professionale.

***

Con l’unificazione dei due preesistenti sindacati, cessarono la loro pubblicazione i periodici del SINASCEL CISL (“I Maestri d’Italia”) e del SISM CISL (“Scuola Nuova”, subentrato a “Conquiste della Scuola”), sostituiti dalla rivista “Scuola e Formazione”, periodicamente inviata a tutti gli iscritti, attualmente con cadenza trimestrale.

Analogamente si è realizzata la fusione degli istituti di ricerca promossi dalle due organizzazioni, dando vita all’attuale IRSEF-IRFED.

La prima a ricoprire la carica di segretario generale della CISL SCUOLA fu, dal 1997 al 2004, Daniela Colturani, docente di scuola dell’infanzia, cui subentrò Francesco Scrima, docente di scuola primaria, rimasto alla guida dell’organizzazione fino al 4 dicembre 2015, quando venne eletta segretaria generale Maddalena Gissi, docente di scuola primaria.
Confermata anche dopo il 6° Congresso Nazionale svoltosi a Castellaneta M. (TA) dal 29 maggio al 1° giugno 2017, Maddalena Gissi ha lasciato il suo incarico in occasione del 7° Congresso (Riccione, 16-18 marzo 2022), al termine del quale è stata eletta la segretaria generale attualmente in carica, Ivana Barbacci, docente di scuola secondaria di I grado.