CONVEGNO SU PERCORSO ZERO SEI

Promosso dalla Cisl Scuola e da Irsef Irfed, si è tenuto a Bologna il 22 ottobre 2016 un convegno dedicato al sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, la cui istituzione è oggetto della specifica delega di cui al comma 181, lettera e) della legge 107/2015.
"Quali tappe nel percorso da 0 a 6 anni" era il titolo scelto per l'iniziativa, nella quale si sono messe a fuoco opportunità e rischi di un progetto che, mentre punta a recuperare un ritardo del nostro Paese nella diffusione di servizi rivolti ai bambini da zero a tre anni, presenta implicazioni rilevanti per la scuola dell'infanzia, di cui va salvaguardata e rafforzata l'identità, confermandone la collocazione a pieno titolo nel sistema di istruzione e formazione.

Scarica la relazione introduttiva di Ivana Barbacci

I VIDEO DEGLI INTERVENTI

Sono disponibili in sequenza i video di tutti gli interventi del convegno. Quelli di maggiore durata sono suddivisi in più parti. Nell'ordine la relazione introduttiva della segretaria nazionale Ivana Barbacci la comunicazione di Giancarlo Cerini, le testimonianze delle rappresentanti dei gruppi di lavoro della scuola dell'infanzia di diverse regioni, l'intervento della senatrice Francesca Puglisi e le conclusioni della segretaria generale Cisl Scuola Maddalena Gissi.

Ivana Barbacci - relazione introduttiva (3 parti)

Intervento di Giancarlo Cerini (4 parti)

Testimonianze

Maria Grazia Gilardenghi - Piemonte
Nicoletta Castagna - Calabria
Arcangela Artini - Trento
Stefania Sicca - Veneto
Giovannina Mariani Piccioni - Lazio
Cosima Gismondi - Puglia Basilicata
Camilla Ruggeri - Emilia Romagna
Simona Girardelli - Liguria
Elena Scordo - Veneto

Intervento di Francesca Puglisi (2 parti)

A causa di problemi tecnici in fase di ripresa la parte iniziale del video è riprodotta con immagine fissa

Conclusioni di Maddalena Gissi (3 parti)

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina in formato pdf