Stampa

Ritagliare e conservare

Cosa trovi qui

Dai giornali quotidiani, riprendiamo in questa sezione quegli articoli che, per i temi affrontati e la qualità dei contenuti, meritano di essere ritagliati e conservati per una più distesa e meditata lettura.

Non possiamo non dirci

01.12.2015 11:10

Dedicato alle polemiche sull'opportunità o meno di festeggiare il Natale nelle scuole il "buongiorno" di Massimo Gramellini su La Stampa del 1° dicembre. Un punto di vista espresso con nettezza da un laico che trova insensato dover rinunciare a un patrimonio millenario di...

Bambini, leggete quello che volete

24.11.2015 14:35

Intervista di Antonella De Gregorio a Nancie Atwell, americana, 63 anni, miglior docente del mondo che lavora in un centro rurale di 1.200 abitanti e vincitrice del "Global Teacher Prize" il premio Nobel degli insegnanti. Metodo (classi piccole, approccio uno a uno) e progetti...

C'era la guerra

21.10.2015 11:48
Categoria: Articoli giornale

A volte basta poco per trasmettere pensieri profondi, inusuali e inediti pur su storie e fatti quasi consunti. A volte pasta poco per rianimare emozioni forti ma forse dimenticate e sopite. Questo ci regala il frammento di prosa di Sergio Zavoli apparso oggi su Avvenire. Un...

Se vince la paura di dire "no"

16.10.2015 16:41

Su “La Stampa” del 13 ottobre 2015 due pagine di inserto su “La scuola difficile”. Paolo Levi, da Parigi, ci descrive una scuola francese dove aumentano le violenze, frequenti sono le minacce dei genitori in difesa dei figli e gli insegnanti, soprattutto chi è al primo incarico,...

Chi legge naviga meglio

01.10.2015 10:18

«Esiste una buona correlazione tra capacità di lettura digitale e capacità di lettura su carta. Essere un buon lettore su carta predice le capacità di lettura digitale, e un buon lettore digitale è anche un buon “navigatore”.» Roberto Casati presenta il rapporto dell’OCSE...

Sorpresa: il pc non aiuta a imparare

27.09.2015 18:32

"Le tecnologie non sono la bacchetta magica per tutti i problemi dell’istruzione: il problema è quindi la didattica. ... Occorre avere il coraggio di abbandonare gli schemi seguiti da decenni, di superare i confini fra le materie, di favorire la partecipazione attiva e critica...

La lezione del professor Pennac

23.09.2015 12:29

Su La Repubblica del 20 settembre è pubblicato uno scritto di Daniel Pennac tratto da una sua "lectio magistralis" sul valore della lettura, la funzione e la figura dell'insegnante e dei tanti soggetti che ruotano attorno alla creazione, alla diffusione e all'uso di un oggetto...

Le libertà che l'Europa assicura

21.09.2015 12:22

Nel valutare il fenomeno epocale della migrazione, Ernesto Galli della Loggia (Corriere della Sera del 20 settembre 2015) ci invita ad assumere uno sguardo lungo di prospettiva. C'è in questo spostamento di grandi masse in fuga verso l'Europa, un riconoscimento implicito verso...

«È una scelta imposta»

16.09.2015 09:55

Intervistato da Enrico Lenzi su Avvenire del 13 settembre 2015, il segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, punta il dito contro il dilagante e vuoto "trionfalismo" su un piano di assunzioni usato come spot pubblicitario dal governo: numeri gonfiati e manipolati,...

Il corpo degli altri

07.09.2015 14:49

La democrazia è oggi “chiamata a dare una doppia risposta…: deve rispondere al sentimento diffuso d'insicurezza dei suoi cittadini, e non può non rispondere alla domanda di disperazione e di libertà che viene dai migranti. Può la democrazia restare insensibile ad uno di questi...

Il muro dei neonati

01.09.2015 12:21

"..questa lettura vi coinvolgerà per similitudine dei destini e delle sensazioni, vi sentirete parte di qualcosa perché quelle cose semplici e scontate che hanno provato gli altri sono le stesse che sentite voi, e così è inevitabile sentirsi parte di una comunità ampia ma...