Il nuovo DPCM 18 ottobre 2020. Sulle misure per la scuola chiesto incontro urgente alla ministra Azzolina

19.10.2020 10:51
Categoria: Emergenza coronavirus

Presentato dal premier Conte nella conferenza stampa di domenica sera è stato varato il DPCM 18 ottobre 2020, che contiene nuove misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid 19, integrando a tal fine quello emesso solo cinque giorni prima.
L'Ufficio Sindacale/Legale della CISL Scuola ha predisposto una scheda di lettura del provvedimento, su cui comunque si renderanno necessari ulteriori approfondimenti, ferma restando la necessità di attivare opportune sedi di confronto con l'Amminstrazione, come da tempo richiesto dalla CISL Scuola e dalle altre organizzazioni sindacali.
Non si preannuncia agevole, infatti, la gestione degli orari di lezione, alla luce del vincolo posto dal DPCM di riarticolarli prevedendo che l'ingresso avvenga non prima delle ore 9, così come va meglio chiarito il punto relativo alla possibile gestione on line del voto per il rionnovo degli organi collegiali, anche considerata la ristrettezza dei tempi a disposizione per dotarsi delle necessarie applicazioni software.
In allegato il DPCM, la scheda CISL Scuola e la richiesta di incontro urgente inviata dai segretari confederali di CGIL, CISL, UIL insieme ai segretari generali di categoria.

Scuola: Cgil, Cisl, Uil, chiediamo incontro urgente alla Ministra Azzolina

Roma,19 ottobre – Alla luce del nuovo Dpcm firmato ieri dal Presidente Conte, Cgil, Cisl, Uil, Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola scrivono alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sollecitando un immediato confronto.
“Chiediamo un incontro urgente sulle misure per il contrasto e il contenimento di Covid-19 e dell’intensificarsi dell’emergenza pandemica, oltre che degli interventi sul sistema di istruzione contenuti nel disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 approvati nel Consiglio dei Ministri del 17 ottobre scorso”.
Così scrivono nella lettera la vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, i segretari confederali di Cisl e Uil Angelo Colombini e Ivana Veronese, i segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Francesco Sinopoli, Maddalena Gissi e Pino Turi.