Iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole. Nota MPI di chiarimenti

12.12.2006 19:51
Categoria: Formazione e Aggiornamento, Scuola primaria, Scuola secondaria

Il MPI ha emanato, in data odierna, la nota prot. n. 6811 con la quale fornisce chiarimenti ed ulteriori indicazioni circa gli "orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con riferimento alla programmazione dei Giochi sportivi studenteschi e agli interventi nelle aree a rischio (a.s. 2006/0706)", orientamenti già trasmessi con la nota prot. n. 5090 del 13.10.2006.

Si tratta di un provvedimento che recepisce pienamente le richieste avanzate dalla CISL Scuola e dalle altre  Organizzazioni Sindacali nei due specifici incontri svoltosi lo scorso mese (7.11 e 13.11), seguiti alla vibrante protesta avanzata unitariamente con la lettera del 25.10.2006.

La nota individua tre tipologie di interventi indicando i finanziamenti e le linee operative.

1. Tipologia A: progetti presentati dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado per il potenziamento delle attività motorie (€ 5.434.761).
  2. Tipologia B: attività di consulenza ai docenti della scuola primaria (tre scuole per provincia) (€ 1.165.239).
  3. Tipologia C: nelle scuole primarie delle città a rischio di devianza giovanile (€ 900.000).

Per quanto riguarda il terzo punto, trattandosi di intervento nelle cosiddette "aree a rischio", sarà la contrattazione regionale a definire i criteri per l'individuazione delle istituzioni scolastiche nelle quali saranno promosse le sperimentazioni.