News
Un diploma oltre l'autismo. A Gela la vittoria di Samuele
Articolo di Alessandra Ricupero da Avvenire del 5 luglio 2016
"Dopo di noi", una legge per l'indipendenza di vita delle persone disabili
Con larga maggioranza, la Camera ha approvato in data 15 giugno 2016 il disegno di legge contenente “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, dando così il via libera ad un nutrito pacchetto...
I manager del futuro a lezione di vita dai disabili
La singolare esperienza di una nota ditta di profumi, L'Oréal, che affida a disabili un corso di formazione per manager. "Chi meglio di una persona che dalla nascita deve convivere con un handicap, con un freno, con un'etichetta, comunque, di diversità, può insegnarci i modi per...
"Dust", la vita che vorrei
La vita che non è stata, la vita desiderata e quella subita, la solitudine della malattia e la conquista della quotidianità vanno in scena con Dust. Prima di essere un film Dust, è stato un progetto teatrale realizzato grazie agli ospiti del...
Integrazione alunni disabili, un'indagine dell'ISTAT
Pubblicata un'indagine dell'ISTAT sull'integrazione degli alunni disabili nell'anno scolastico 2014/15. Nell'anno scolastico preso in esame gli alunni con disabilità sono stimati pari a 86.985 nella scuola primaria (3,1% degli alunni) e 66.863 nella scuola secondaria di I grado...
Autismo, ok alla legge nazionale. Una norma di profondo valore culturale
Approvato in sede deliberante dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato, il testo recante "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie" è diventato legge dello Stato....
Downtown, qui tutto normale
Un libro sulla sindrome di Down, protagonisti bambini che giocano, sognano, studiano, litigano. Come fanno tutti. Un modo poetico e molto efficace per ricordarci che la felicità riguarda tutti, ma proprio tutti: anche quelli che vivono "downtown" (Popotus -...
Autismo, la sfida dell'inclusione. Oggi la Giornata mondiale istituita dall'ONU
Prima l'inclusione scolastica ("formazione ad hoc"), poi quella socio-lavorativa: questi i due grandi temi sul tavolo. A correre in aiuto le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e del Miur, il disegno di legge sull'autismo approvato da Palazzo Madama a metà marzo, ma...
Un nuovo amico. Storie di straordinaria accoglienza
"Un nuovo amico" è il titolo del racconto breve inviatoci da Mariano Sartore, docente di scuola media a Cartigliano, in provincia di Vicenza, ex docente di scuola elementare. Un episodio di vita di scuola, che ha per protagonisti una mamma, il suo figlio...
Salvare i disabili dalla solitudine
Novecento e più teste, il doppio di occhi e il quadruplo di mani e piedi sciamano, all’intervallo, dalle aule e inondano l’istituto. Se osservate con un po’ di attenzione vedrete, nel flusso, una carrozzella, un ragazzino che sfreccia come un’antilope nei giorni di festa, un...
"Special Olypmpics Italia", Venezia 25 - 30 maggio
Special Olympics è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive nel mondo. Fondato da Eunice Kennedy, sorella di JFK, nel 1968, il movimento è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Coinvolge oggi in 170...
"Imparate a vedere meglio". La lezione della bimba cieca.
"C’è una bambina inglese di 6 anni, si chiama Molly Bent, che sta per diventare cieca, ha un’inarrestabile malattia agli occhi, e ha rivelato ai genitori, e di conseguenza ai giornali, e di conseguenza al mondo, quali sono le cose di questa Terra che vorrebbe vedere...
"Hotel sei stelle": lo stage di sei ragazzi Down
Dal 17 febbraio, in seconda serata su Rai 3, la docu-fiction che racconta il loro tirocinio in un albergo romano. Esperienza simile anche a Radio Vaticana: protagonista, qui, un giovane irlandese (di Michela Trigari, Corriere Salute del 13 febbraio 2014)
Primo strumento giuridico per l'inclusione dei Rom
Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato all’unanimità una raccomandazione che impegna i 28 Stati membri ad accelerare...
Gli Scooppiati. Ovvero ... diversamente Band!
Fare musica, diventare membro di una band, ricevere applausi e una montagna di soddisfazioni. Vi presentiamo la band musicale integrata composta da disabili e non, “Gli Scoppiati”, nata grazie all’iniziativa della onlus H-Anno Zero (da http://www.disabili.com)
Ricominciare. I primi mesi della mia nuova vita
Un libro di Sergio Govi, di cui l'Editoriale Tuttoscuola ha curato nell'agosto 2013 la seconda edizione. Il racconto di come si può far ripartire la propria vita dopo "incidenti" che ne cambiano il corso, ma non il senso.
3 dicembre, giornata internazionale delle Persone con Disabilità
Guardare alla giornata sui diritti delle persone con disabilità come occasione per suscitare e per promuovere una riflessione più profonda e una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità, procedendo verso...
Vanier, l'Arca dei senza parola
Oggi, martedì 10 settembre, Jean Vanier, compie 85 anni. In questa intervista di Maryvonne Buss, proposta in Agorà - Avvenire dell'8 settembre scorso, racconta come è nato il suo impegno a lavorare con coloro che soffrono di handicap fisici e mentali. "Il cuore del...
Le chiavi dello scrigno
Il metodo riabilitativo della Lega del Filo d'Oro. Già dalla dedica "... perché imparino a vedere", un invito che l'autrice Sara De Carli, che ha saputo cogliere e raccontare lo spirito che anima i protagonisti di una storia importante, rivolge ad ognuno di noi.
Riti di passaggio
Quando la scuola sa essere davvero accogliente e il prossimo si fa comunità. Un padre racconta e condivide la sua gratitudine
Radio Kaos ItaLis, la prima radio di Sordi per Sordi. E la scuola?
“La disabilità rappresenta una potenziale ricchezza nella dimensione etica e dei sentimenti; essa può insegnare molto non solo a chi la subisce, non solo ai familiari, ma può nutrire moralmente chi si dedica a queste come ad altre fasce più deboli della società” (Giorgio...
21 marzo = giornata mondiale della trisomia del 21 (sindrome di down), però ...
... nella giornata mondiale dei down nessuno parla di Lejeune e della “strage silenziosa”.
La giornata mondiale della sindrome di down è certamente una lodevole ricorrenza per mettere al centro dell’attenzione le persone affette da trisomia 21. Quel che però...
"Mia madre mi ha regalato le ali. Ho imparato a vivere con serenità" di Simona Atzori
Simona Atzori, la ballerina nata senza braccia: mia mamma ha lottato perché anche gli altri vedessero quante cose avrei potuto fare.
Pubblichiamo un intervento di Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice milanese, senza braccia dalla...
Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejune
interventi di Birthe Bringsted Lejeune, Jean-Marie Le Méné, Carlo Soave, Marco...
Da qualche parte la famiglia punta il dito
USA, ragazzino down cacciato dall'aereo. La famiglia punta il dito.
New York. Cacciato dall'aereo perchè Down. Una famiglia californiana ha rivolto questa accusa alla compagnia American Airlines. Secondo il "Daily News", Jon e Robert Vanderhorst avevano...
Com'è, come si elegge e come funziona la RSU
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
ISTRUZIONI PER GLI SCRUTATORI
Normativa principale di riferimento
N.B.: la nuova ipotesi di Accordo Nazionale Collettivo Quadro definita il 16 novembre 2021, non essendo stata sottoscritta entro il 31 gennaio, non trova applicazione per il rinnovo RSU 2022; resta pertanto pienamente vigente il Contratto Collettivo Nazionale Quadro del 1998.
Protocollo sulle procedure elettorali 2022
Firmato il 7 dicembre 2021, fra ARAN e otto organizzazioni sindacali, il nuovo Protocollo che definisce la tempistica delle procedure elettorali per il rinnovo delle RSU in tutti i comparti del lavoro pubblico. Le votazioni avranno luogo nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022.
Entro il 14 gennaio in ogni comparto si dovrà procedere alla mappatura delle sedi di contrattazione integrativa in cui si svolgeranno le operazioni di voto, ma tale adempimento non riguarda la scuola, in quanto è già individuata a tale livello la sede di contrattazione integrativa, per cui le votazioni avverranno come di consueto in ciascuna istituzione scolastica, senza alcuna possibilità di prevedere articolazioni o aggregazioni diverse.
La tempistica concordata fra le parti prevede al 31 gennaio l’annuncio delle elezioni e il formale avvio delle procedure elettorali, fissando al 25 febbraio il termine per la presentazione delle liste da parte delle organizzazioni ammesse a concorrere. Rientrano tra queste, senza necessità di alcun ulteriore adempimento, le organizzazioni sindacali di categoria rappresentative indicate nel CCNQ di distribuzione delle prerogative sindacali del 2017 così come modificato dal CCNQ del 19 novembre 2019, le organizzazioni sindacali aderenti alle confederazioni firmatarie del protocollo e le altre organizzazioni sindacali che comunque abbiano già aderito all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU in occasione di precedenti elezioni.
Altre diverse organizzazioni per poter presentare liste dovranno, entro il 25 febbraio 2022, produrre formale adesione all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU, dichiarare inoltre di applicare le norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla legge 146/1990.
La necessità che le liste dei candidati siano espressione di un’organizzazione sindacale risponde ad una delle finalità del voto, che non è solo l’elezione dei componenti delle RSU: il numero complessivo dei voti ottenuti da ciascuna organizzazione concorre infatti a determinarne il livello di rappresentatività riconosciuto nell’ambito di ogni comparto contrattuale, attraverso un calcolo che tiene conto per ogni sigla del numero degli associati e del numero dei voti ottenuti nelle elezioni delle RSU.
Rinviando al prospetto contenuto nel protocollo per una più dettagliata descrizione degli adempimenti e delle relative scadenze, è da evidenziare la presenza di una dichiarazione congiunta allegata al protocollo stesso nella quale si prevede la convocazione all’ARAN delle parti firmatarie, tra il 10 e il 15 gennaio, per “una ricognizione volta a monitorare la situazione pandemica in rapporto all’avvio delle procedure elettorali”.
I nostri manifesti
L’ elenco delle FAQ è di volta in volta integrato in base ai quesiti via via pervenuti,
senza modificare la loro numerazione progressiva.
1 - Il personale sospeso può votare? Può essere votato?
Il personale sospeso per inadempimento degli obblighi vaccinali, essendo personale in “forza” presso una Amministrazione o sede di RSU, mantiene il diritto all’elettorato attivo. Per quanto attiene all’accesso ai locali, al fine di esercitare il diritto di voto, l’Aran ha chiarito che devono essere rispettate in ogni caso tutte le indicazioni e prescrizioni previste dal datore di lavoro e/o dal legislatore, ivi incluso, allo stato attuale, l’esibizione del greenpass. L’Aran inoltre ha chiarito che l’eventuale sospensione del rapporto di lavoro, per inadempimento degli obblighi vaccinali, non comporta la perdita del diritto all’elettorato passivo.
2 - Il personale in aspettativa può votare?
Sì, il personale che si trova in aspettativa (maternità, congedo biennale per assistenza disabile) conserva l’elettorato attivo cosi come tutti i dipendenti in forza all’amministrazione anche se non effettivamente in servizio (ad esempio il personale beneficiario delle prerogative sindacali). Il personale in assegnazione provvisoria o utilizzazione esercita il diritto di voto presso la sede di servizio. Secondo l’Aran dal novero dei soggetti titolari dell’elettorato attivo restano esclusi coloro che, pur dipendenti dell’Amministrazione, prestano la loro attività in altra amministrazione/ente/ufficio sede afferente a diversa RSU ovvero usufruiscano di un istituto contrattuale o previsione normativa finalizzata a consentire al lavoratore di svolgere un’altra attività presso soggetti pubblici o privati (ad esempio in via esemplificativa e non esaustiva si fa riferimento a fattispecie quali il mandato parlamentare, l’aspettativa senza assegni di cui all’art. 18 della legge n. 183/2010, aspettativa per conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’art.19 del D.Lgs.165/2001).
3 - Le nomine dei componenti delle commissioni possono essere effettuate da tutte le sigle sindacali?
No, le nomine dei componenti delle commissioni possono essere effettuate solo dalle organizzazioni che presentano liste.
4 - Il personale in congedo biennale per assistenza a disabile può sottoscrivere la lista?
Sì, in quanto lavoratore titolare di diritto all’elettorato attivo e passivo nell’amministrazione/sede RSU.
5- Il personale in servizio all’estero può votare?
Sì. Al personale in servizio presso gli istituti italiani di cultura all’estero è assicurata un’idonea rappresentanza nelle RSU, attraverso specifici collegi elettorali nella sede di servizio all’estero.
6 - Il presentatore di lista può essere anche tra i firmatari della lista stessa?
Sì, se è dipendente della stessa Istituzione scolastica in cui la lista viene presentata (ricordiamo che la lista può essere presentata da un dirigente dell’organizzazione sindacale o da un dipendente a tal fine delegato)
7 - I candidati possono sottoscrivere la propria lista?
Sì, chi è candidato può anche essere sottoscrittore della propria lista.
8 - Quali requisiti deve avere il personale a tempo determinato per godere dell’elettorato passivo (potersi candidare ed essere eventualmente eletto)?
Il personale a tempo determinato è titolare dell’elettorato passivo se è titolare di un incarico annuale (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
9 - Il dipendente può candidarsi nella lista presentata da sigla sindacale differente rispetto a quella di appartenenza?
Sì, non esiste alcun vincolo tra eventuale iscrizione a un sindacato e candidatura. Il dipendente può candidarsi in una lista presentata da una sigla diversa da quella alla quale è iscritto, o non essere iscritto a nessuna sigla sindacale.
10 - Il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e il collaboratore vicario sono candidabili nelle liste RSU?
Sì, sia il DSGA che il collaboratore vicario esercitano elettorato attivo e passivo (possono candidarsi ed essere eletti).
11 - Il dipendente che ricopre l’incarico di consigliere comunale può essere candidato?
Sì, un consigliere comunale può candidarsi, ma al momento della eventuale elezione si verifica una situazione di incompatibilità che comporta la decadenza dalla carica di Rsu se l’interessato non si dimette da consigliere comunale.
12 - Il personale con contratto Covid fino al 31 marzo esercita l’elettorato attivo?
Ad oggi no poiché beneficiano dell’elettorato attivo tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato in forza all’Amministrazione alla data di inizio delle votazioni (5 aprile). Conseguentemente non ha diritto nemmeno all’elettorato passivo (non può essere candidato). Potrà votare qualora il contratto alla scadenza del 31 marzo venga prorogato.