In ricordo di Pietro Talamo, come segretario generale della FSUR preparò la nascita della CISL Scuola

10.10.2023 13:58

Con Pietro Talamo, scomparso oggi all’età di 93 anni, ci lascia uno dei dirigenti più apprezzati nella storia del sindacalismo scolastico CISL. Una storia lunga, appassionante, a tratti travagliata e complessa, come sanno bene tutti coloro che hanno vissuto il percorso che portò alla nascita della CISL Scuola.

Non fu impresa facile condurre a sintesi, sul piano politico e organizzativo, due sindacati di marcata identità come il SINASCEL e il SISM, il primo nato addirittura prima della CISL, nel 1946, con radici solidissime nella scuola elementare e materna, il secondo espressione della scuola secondaria e della formazione professionale, nato nella seconda metà degli anni '60 e portatore dei fermenti e delle inquietudini di quella straordinaria stagione.

Alla costruzione di quella difficile unione, che richiedeva - insieme alla fatica - doti non comuni di pazienza e molta lungimiranza, Pietro Talamo ha dato un contributo notevolissimo, guidando per anni la Federazione Scuola, Università e Ricerca della CISL, oltre a ricoprire incarichi di rilievo nel SINASCEL, di cui fu anche segretario generale aggiunto dal 1989 al 1993. Dal 1995 al 2000 fu anche consigliere del CNEL su designazione CISL.

Uomo di raffinata intelligenza e di solida preparazione giuridica, costantemente attento a valorizzare la pluralità di voci cui la CISL, nella sua autonomia, ha sempre assicurato ascolto e piena cittadinanza, Pietro Talamo costituisce anche un esempio di non comune eleganza nel modo di rapportarsi con le persone e nel ricoprire incarichi accettati e svolti sempre in spirito di autentico servizio.

Una grave perdita per i suoi amatissimi familiari, stretti accanto a Lui fino all’ultimo e ai quali la CISL Scuola si unisce nel cordoglio e nella preghiera, e per tutti noi, che lo ricordiamo con affetto e gratitudine.