ESTERO NEWS 11/2023 - Sottoscritto il CCNI definitivo sul MOF 2023/24 per l’estero

07.11.2023 15:39

Si è svolto martedì 7 novembre, in videoconferenza, l’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e la delegazione di parte pubblica, composta per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Capo dell’Ufficio V Cons. Amb. Filippo Romano e per il Ministero dell’Istruzione e del merito dalla Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie dott. Francesca Busceti, per la definitiva sottoscrizione del CCNI sul MOF 2023/24 relativamente al personale in servizio nelle Istituzioni scolastiche italiane all’estero, del personale assegnato nei corsi ex art. 10 D. Lgs. N. 64/2017 e delle scuole straniere e/o internazionali.
L’ accordo sottoscritto, che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse da attribuire per lo svolgimento delle attività deliberate per la realizzazione del PTOF, ricalca l’impianto contrattuale dello scorso anno, accogliendo sostanzialmente le osservazioni precedentemente formulate nell’incontro del 25 settembre.
Per l’anno scolastico 2023/2024, dall’importo complessivo disponibile, pari a euro 964.841,00 (lordo Stato), sono detratti gli importi corrispondenti sino ad un massimo di n. 60 funzioni strumentali, per ognuna delle quali è destinato un importo lordo Stato pari a euro 1.924,32 (euro 1.549,37 lordo dipendente), per un totale lordo Stato di euro 115.459,05, da distribuire a tutte le Sedi in cui opera un collegio dei docenti.
La parte rimanente, riferita alle progettualità dei MOF, pari a euro 849.381,80 (lordo Stato), è ripartita considerando le 419 unità di personale in servizio con contratto a tempo indeterminato.
La CISL Scuola, congiuntamente altre sigle sindacali, ha richiesto una più stringente interlocuzione col Maeci onde poter disporre di una puntuale informativa sui contingenti, sullo stato dell’arte delle nomine e delle relative graduatorie e su un aggiornamento in relazione ai coefficienti di sede.