Due pareri del CSPI su graduatorie terza fascia ATA e elenchi aggiuntivi GPS docenti
Nell'adunanza plenaria svoltasi ieri, 16 febbraio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l'emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, entrambi con voto unanime, pareri riguardanti due schemi di decreto del Ministro dell’Istruzione su
- “Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-2023”;
- "Disposizioni inerenti la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’art.10 dell’O.M. 10.7.2020, n. 60, e disposizioni concernenti gli elenchi dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per l’attribuzione di contratti di supplenza presso i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni, Agazzi".
* * *
In merito al primo parere, il CSPI in premessa
- rileva la necessità di prevedere un periodo di almeno 45 giorni per l’invio delle domande. Ciò per conciliare l’efficacia delle operazioni con il lavoro corrente delle segreterie delle istituzioni scolastiche a cui è demandato il compito di acquisizione delle domande (che si prevedono essere molte più del milione e mezzo della precedente tornata), lavoro aggravato e complicato dalle condizioni sanitarie generali del paese;
- suggerisce di prendere in considerazione una più omogenea modalità di distribuzione dei carichi di lavoro tra le scuole con il conseguente e coerente potenziamento degli organici insieme ad una riqualificazione e valorizzazione del personale;
- sollecita un’adeguata riflessione da parte dell’amministrazione sul concreto rischio che le nuove graduatorie in questione non potranno essere pubblicate entro il prossimo 31 agosto;
- evidenzia che il Regolamento “risale all'anno duemila e che da tempo ormai reclama un'adeguata rivalutazione, essendo intervenuti in questo lasso lunghissimo di tempo molti cambiamenti e innovazioni che hanno riguardato la scuola in generale e la professione ATA in particolare e che incidono ora significativamente nella gestione dell'intera operazione”.
In relazione al testo del decreto e alle allegate tabelle di valutazione dei titoli sono poi avanzate puntuali osservazioni e richieste soprattutto nell’ottica “di facilitare il lavoro di validazione e verifica dei titoli da parte delle scuole”.
* * *
In merito al secondo parere, il CSPI in premessa - nel giudicare positivamente la procedura che consente la costituzione di elenchi aggiuntivi alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia, e alle correlate graduatorie di istituto, attraverso la presentazione di titoli (abilitazione, specializzazione per il sostegno e per i metodi di differenziazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi) conseguiti successivamente alla domanda inoltrata in base all’OM 60/2020 - sollecita l’amministrazione a rendere disponibile al più presto, sul sistema POLIS, l’accesso all’istanza in questione.
Il CSPI altresì “coglie l’occasione per evidenziare l’esigenza di novellare l’art. 142 del Testo Unico 297/1994, in quanto l’attuale formulazione riporta disposizioni riguardanti esclusivamente il metodo Montessori nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”: nulla si dice, né in questo articolo né in altre norme di rango primario, dei metodi di differenziazione didattica Agazzi, nella scuola dell’infanzia, e Pizzigoni, nella scuola primaria.
Anche in questo parere il CSPI avanza, rispetto al testo del decreto, puntuali osservazioni e richieste.