ATA ex Enti Locali: una valanga di ricorsi alla Corte Costituzionale

26.01.2007 17:49
Categoria: Personale ATA

Alla completa inazione governativa e parlamentare per l'abrogazione (per altro richiesta con forza dalla CISL Scuola, insieme a Cgil e Uil, durante tutto l'iter parlamentare della Finanziaria 2007) del comma 218 della legge 266/05 - passaggio indispensabile per l'eliminazione di un pesante ostacolo al riconoscimento dell'intera anzianità giuridica ed economica per l'inquadramento economico del personale ATA ex Enti Locali - fa riscontro l'azione della magistratura.

Sono oltre già 50, infatti, i ricorsi depositati presso la Corte Costituzionale per chiedere la pronuncia sulla legittimità del suddetto comma 218 che è configurata come con una discutibile "interpretazione autentica" sotto il profilo costituzionale.

Dopo la prima ordinanza di rinvio operata dal tribunale di Venezia e le successive dei tribunali di Roma, L'Aquila e Milano, si segnalano le 36 ordinanze pronunciate dal giudice del lavoro di Oristano che sono state pubblicate nelle Gazzette Ufficiali, 1ª Serie speciale, del 17 gennaio (n. 3) e del 24 gennaio (n. 4) 2007. Si attende, ora, la fissazione dell'udienza nel corso della quale la Corte deciderà nel merito della questione.