Utilizzazioni del personale nella regione Abruzzo - Esiti incontro al MIUR

09.07.2009 19:10

Si è svolto - in data odierna, presenti anche i rappresentanti regionali delle Organizzazioni Sindacali e dell'Ufficio Scolastico per l'Abruzzo - il primo specifico incontro per introdurre una distinta disciplina della mobilità annuale per il personale residente e/o titolare nei comuni coinvolti dall'evento sismico. L'integrazione, a tal fine, del CCNI sulle utilizzazioni è stata appositamente prevista nel comma 10 dell'articolo 1.

La discussione ha riguardato, soprattutto, la possibilità - a domanda - di utilizzazione:

  • temporanea - anche a disposizione  - nelle scuole delle zone in cui il personale dimora provvisoriamente (in attesa di una nuova sistemazione ovvero del risanamento della propria abitazione);
  • annuale, in provincia diversa sui posti disponibili, con trattamento analogo a quello previsto dal CCNI per il personale appartenente a ruoli, posti o classi di concorso in situazione di esubero provinciale.

In considerazione delle difficoltà ad individuare allo stato attuale della situazione tempi certi sia di riapertura delle scuole, sia di assegnazione del nuovo alloggio, sia di adeguato ripristino dei trasporti pubblici e delle comunicazioni stradali, le "parti" hanno convenuto di affidare alla contrattazione regionale la disciplina di specifici ulteriori criteri e modalità di utilizzazione del personale coinvolto.

Quanto alla presentazione delle domande si è valutata l'ipotesi di fissare i termini di presentazione:

  • al 24 luglio di quelle dirette dal personale docente verso province di altre regioni;
  • al 4 agosto di quelle del personale ATA;
  • per la mobilità interna alla regione Abruzzo o diretta verso tale regione la tempistica sarà determinata in sede di contrattazione regionale.

Nel corso dell'incontro, inoltre, sono stati affrontati alcuni chiarimenti richiesti dalle Organizzazioni Sindacali circa quanto disposto dall'art. 11-bis del CCNI  ("copertura dei posti disponibili e vacanti di DSGA mediante incarico o utilizzazione del personale assistente amministrativo").

In particolare, le precisazioni che sono state concordate riguardano:

  • il riconoscimento al solo personale rientrante in turno di nomina del diritto alla conferma dell'utilizzazione nella scuola di servizio (comma 5);
  • la sostituzione con supplente fino al termine delle attività didattiche degli assistenti amministrativi comunque incaricati o utilizzati su posti di DSGA (comma 7);
  • la corresponsione dell'indennità di funzione superiore.

Il confronto è stato aggiornato a martedì prossimo, 14 luglio.