Scuola e Formazione - n. 9/12, settembre-dicembre 2020
Inviato a tutti gli iscritti il n. 9/12, settembre-dicembre 2020, di "Scuola e Formazione"
COPERTINA, PRESENTAZIONE E SOMMARIO
QUELLO CHE STIAMO IMPARANDO
Competenti, elastici, resilienti e sensibili (di Stefano De Marchi)
EDITORIALE
Rilanciare la scuola (di Maddalena Gissi)
La scuola per "abitare la complessità" (di Mauro Ceruti)
NUOVE GENERAZIONI
E voi come state? (di Lorenzo Gobbi)
PROFILI DI UNA SCUOLA CHE CAMBIA
Misure per la scuola del futuro(di Dino Cristanini)
Competenze chiave europee (di Luca Dordit)
TEMPO E VOCI DI CURA
Il sogno di una scuola (di Ivo Lizzola)
Beato il popolo che non ha bisogno di eroi (di Raffaele Mantegazza)
Tu come stai? (di Lorenzo Gobbi)
IN CERCA DI UNA SCUOLA CHE CAMBIA
Raskòlnikov e la nostra idea di comunità (di Marco Gatto)
Imparare a vedere daccapo il Mondo (di Emidio Pichelan)
Letteratura perché (di Roberto Carnero)
VOCI DI SCUOLA
Breve cronaca dei primi giorni di scuola(di Carlo Marconi)
Ne bastano pochi (di Maddalena Cavalleri e Lorenzo Gobbi)
Eludere la malinconia (di Donato De Silvestri)
Cercatori d'oro (di Maddalena Carlini)
NUOVE GENERAZIONI
Lettera a un diciottenne (di Raffaele Mantegazza)
ECOLOGIA INTEGRALE
Henry Miller (di Eraldo Affinati)
LA RICERCA
Lo sviluppo delle conoscenze non cognitive (di Francesco Pisanu)
DENTRO LE PAROLE
Centrale/periferico (di Gianni Gasparini)
STORIA MODERNA
Il ruolo dei corpi intermedi (di Paolo Acanfora)
ROMANZI DI SCUOLA
La doppia vocazione (di Leonarda Tola)
*****
Allegato alla rivista
La stella dei profughi
di Eraldo Affinati