Il Ministro Gelmini dica come risolve i problemi veri della scuola. Dichiarazione di Francesco Scrima all'Ansa

25.08.2008 12:43

«Prendiamo atto della smentita del Ministro Gelmini sui "corsi intensivi" per gli insegnanti del Sud, ma ora ci dica come intende affrontare i problemi veri della scuola». E' quanto dichiarato all'Ansa dal Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, ieri, 24 agosto.

«Molti dei risultati negativi che emergono dalla indagini "Ocse-Pisa", sempre citate, si determinano» - osserva il sindacalista - «in contesti di forte disagio sociale e culturale, colpendo quella parte della popolazione scolastica che avrebbe bisogno di maggiore attenzione, di strutture migliori, di servizi efficienti, di "accompagnamenti" educativi più ampi».

«Riproponiamo, allora» - conclude Scrima - «alcune domande: è con il "5 in condotta" che recuperiamo gli oltre 200.000 ragazzi che il sistema perde per strada? E' "tagliando" sugli insegnanti e sul personale che si affronta seriamente questo problema?».