Parere del CSPI sull'autorizzazione agli ITS Academy a operare in deroga alle condizioni ordinariamente previste

11.08.2023 13:06

Nel corso della seduta tenutasi in modalità telematica martedì 8 agosto 2023 il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha rilasciato il proprio parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante «Definizione dei criteri per autorizzare un ITS ACADEMY ad operare in una o più aree tecnologiche in deroga alle condizioni di cui all’articolo 3, commi 1 e 5, della legge 15 luglio 2022, n. 99».
Il CSPI, richiamate le ragioni e le finalità del decreto, “ritiene fondamentale che, in una fase in cui sono previsti consistenti finanziamenti con le risorse del PNRR, si crei un’offerta formativa realmente legata alle esigenze di sviluppo professionale, economico, produttivo e sociale, evitando deroghe sproporzionate rispetto a quanto stabilito dalla legge in merito agli accreditamenti”. Da qui la raccomandazione al Ministero a esercitare le prerogative derogatorie con la massima attenzione.
Segnala inoltre l’opportunità di “stabilire nello schema di decreto in esame una soglia massima di accreditamenti da concedere in deroga ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 5 della legge 15 luglio 2022, n. 99 con riferimento al criterio relativo al numero dei residenti rispettivamente in ambito provinciale o di città metropolitana e in ambito regionale”. Al riguardo, fa presente come “la parola provincia usata nel testo di legge andrebbe accompagnata più correttamente con la parola città metropolitana”.
Viene richiamata, infine, la necessità di “mantenere una logica unitaria, coerente e sistemica tra le varie azioni previste dal PNRR, non solo quelle riguardanti gli ambiti di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ma anche quelle riguardanti gli altri interventi di sviluppo del ‘sistema Paese’ alla base dei quali ci sono anche i percorsi formativi degli ITS Academy”.