Ha per tema centrale il "ben-essere" il primo numero del 2024 di "Scuola e Formazione web"

15.03.2024 07:03

È on line il primo numero dell'annata 2024 di "Scuola e Formazione web", la rivista trimestrale della CISL Scuola che dall'anno scorso è passata al formato digitale. La parola che identifica il tema al centro di questo numero - e che caratterizzerà anche la presenza della CISL Scuola a Didacta Italia tra pochi giorni - è "ben-essere". Oltre a Ivana Barbacci nel suo editoriale, ne ragionano Erica Cassetta, responsabile dell'Ufficio Sudi CISL Scuola, Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, il pedagogista Daniele Novara e Alberto Villani, responsabile della UOC di Pediatria al Bambin Gesù di Roma.

Numerosi e di qualità i contributi presenti nelle diverse rubriche della rivista.
Per "Approfondiamo" ci parla di responsabilità e vigilanza Anna Armone, di azioni e iniziative per promuovere il benessere a scuola Sabrina Boarelli, mentre sulle spinose problematiche della Formazione Professionale interviene Elio Formosa.

Per "Strumenti di lavoro", intervengono Giambattista Rosato (sulla digitalizzazione dei contratti pubblici) e Attilio Varengo (sulla formazione come leva per la crescita professionale).

L'importanza del corsivo per la conoscenza e l'uso corretto della lingua è il tema affrontato da Laura Dall'Olio per la rubrica "Gente di scuola", mentre della generazione Made in Italy ci parla Lorenzo Gobbi.

Goffredo Fofi, Annamaria Iantaffi, Francesco Ottonello e Leonarda Tola recensiscono per noi opere e figure significative per la rubrica "Arte, cinema, libri musica", mentre le immigrazioni sono l'argomento scelto per i "Grandi temi", su cui intervengono Roberto Impicciatore, Matteo Orlandini, Ulderico Sbarra.

SCUOLA E FORMAZIONE WEB N. 1-2024