Vietato manifestare

16.05.2007 15:42

LA POLIZIA BLOCCA IL PREVISTO VOLANTINAGGIO
DEI SINDACATI DI CATEGORIA DAVANTI ALL'EX ACQUARIO DI ROMA

"Una cosa inconcepibile in un paese democratico". E' la dichiarazione di Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola, a commento dell'inqualificabile atto di divieto del previsto volantinaggio che i sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil hanno organizzato, questa mattina, per sollecitare il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 18 mesi. I rappresentanti sindacali si erano dati appuntamento davanti all'edificio dell'ex Acquario di Roma che ospitava un convegno sull'istruzione tecnica e professionale al quale ha partecipato anche il premier Romano Prodi. Il volantinaggio annunciato fa parte di un pacchetto di iniziative in vista dello sciopero del 4 giugno decise, nei giorni scorsi, dalle segreterie di Cisl Scuola, Flc Cgil e Uil Scuola. L'iniziativa era stata comunicata agli organismi competenti ma tutto questo non è bastato e si è pensato bene di impedire una civile e pacifica iniziativa più che legittima. Mentre si svolgeva il volantinaggio infatti è intervenuta la Polizia bloccando i rappresentanti dei sindacati e i loro segretari generali. Dopo diversi minuti di tensione, è arrivato il premier e c'è stato un confronto fuoriprogramma con i segretari generali di Flc Cgil, Uil Scuola e Cisl Scuola. Anche il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, presente all'iniziativa sull'istruzione tecnica e professionale, si è unito all'improvvisato confronto raccogliendo le sollecitazioni dei sindacati per arrivare alla firma del contratto di lavoro. (Reda)