Ultimissime del 28-11-2006

logo ultimissime

NAPOLI; CISL PRESENTA MILLE CANDIDATI PER RINNOVO RSU
DOMANI INCONTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 4, 5 E 6 DICEMBRE

"Siamo davanti ad un appuntamento di straordinaria importanza per tutto il sindacato, e per la Cisl in particolare, che crede nella centralità della politica di concertazione a tutti i livelli. Le rappresentanze sindacali che verranno elette avranno proprio questa funzione: un ruolo decisivo nella contrattazione di istituto, per il miglioramento dell'istruzione e la crescita delle condizioni di vita e di lavoro degli operatori, dei docenti e del personale tutto". È quanto sottolinea il leader partenopeo della Cisl Scuola, Luigi Bifulco, alla vigilia della presentazione dei candidati per il
rinnovo delle Rsu. Domani, infatti, alla presenza del segretario generale nazionale Francesco Scrima, la Cisl Scuola di Napoli presenterà, con inizio alle ore 9, nel New Europe hotel, i suoi mille candidati alle elezioni in programma il 4, 5 e 6 dicembre prossimi. Nella sola Napoli e provincia, saranno impegnate 662 scuole. Andranno al voto circa 50mila docenti, di cui 47.815 di ruolo normale e di sostegno, e gli altri supplenti con incarico annuale, oltre a 10.543 personale Ata, tra tecnici, collaboratori e direttori dei servizi generali, per un totale di oltre 60mila votanti.

NAPOLI, GIOVEDI I CONSIGLI GENERALI UNITARI. SABATO, BONANNI, EPIFANI, ANGELETTI INCONTRANO GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI

SCUOLA: PUGLIA; CISL, SERVE UN 'PATTO SOCIALE - PRESENTATO CONVEGNO DEL 30/11 CON MINISTRO FIORONI

Giovedì 30 novembre, a Napoli (Stazione Marittima, ore 10), si terranno i Consigli generali di Cgil, Cisl e Uil alla presenza dei tre segretari. E' questa la prima tappa dell'articolato percorso di iniziative deciso dai sindacati a sostegno della mobilitazione contro la criminalità organizzata, per la legalità e lo sviluppo. In mattinata (ore 9.15 - Palazzo del Mediterraneo), i segretari generali incontreranno i rettori delle Università campane. Alle ore 13 (alla Curia di Napoli) incontro con il cardinale Crescenzio Sepe.
I sindacati presenteranno un documento-appello rivolto alle istituzioni, al mondo politico e della cultua, alla società civile e a tutti coloro che non si rassegnano ad assistere passivamente a ciò che sta accadendo a Napoli e che non smettono di battersi per un futuro sereno del Mezzogiorno. Il successivo appuntamento, in vista dello sciopero generale regionale del 15 dicembre, a Napoli, sarà un incontro con gli studenti delle scuole superiori che si terrà sabato 2 dicembre (Ipia Sannino, a Ponticelli) a cui interverranno Epifani, Bonanni e Angeletti.

SCUOLA: PUGLIA; CISL, SERVE UN 'PATTO SOCIALÈ
PRESENTATO CONVEGNO DEL 30/11 CON MINISTRO FIORONI

Un Patto sociale tra Regione, autonomie locali ed operatori in vista del rilancio di «una buona scuola in Puglia". È la proposta che la Cisl scuola pugliese intende promuovere a partire dal convegno organizzato a Bari il 30 novembre prossimo con gli interventi del ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, del segretario nazionale Cisl scuola, Francesco Scrisma e del presidente della giunta regionale, Nichi Vendola.
I rappresentanti della Cisl hanno effettuato una specie di radiografia del sistema formativo integrato pugliese. È emerso che vi sono 2627 strutture pubbliche suddivise in 31112 tra sezioni e classi, frequentate quest'anno da circa 700mila allievi, di cui 11375 disabili; ad occuparsene 82379 addetti, compresi gli 8mila e passa precari, mentre già nel 2004 la dispersione scolastica ammontava a 40mila ragazzi.