Ultimissime del 23-11-2006

24.11.2006 12:35

Logo ultimissime

CISL SCUOLA BOCCIA FINANZIARIA, A NUORO ASSEMBLEA

I contraccolpi della manovra finanziaria del Governo sul mondo della scuola, la situazione dei precari, le difficoltà di chi frequenta i corsi abilitanti in Sardegna, condannati a quotidiane trasferte verso le sedi universitarie. Sono questi gli argomenti dell'assemblea che si terrà domani a Nuoro, a partire dalle 11.30, nell'auditorium dell'Istituto superiore «Francesco Ciusa», con la partecipazione della Segreteria Nazionale Cisl Scuola.

Sul fronte della Finanziaria, l'insoddisfazione è totale. Alcuni punti fondamentali oggetto degli emendamenti presentati dalle organizzazioni sindacali e che inizialmente parevano trovare adeguata apertura da parte del governo, quali l'implementazione di altri 20.000 posti da riservare per le immissioni in ruolo del personale Ata; il mantenimento delle graduatorie permanenti quale strumento di reclutamento per la copertura del 50% dei posti vacanti; la soppressione dell'aumento dello 0,4% del rapporto alunni/classe, sono stati completamente ignorati dal testo del maxiemendamento.

La preoccupazione maggiore si ha per i precari, che vedono bloccate le prospettive di inserimento in ruolo costruite con anni di supplenza e conquista di punteggi nelle graduatorie permanenti che la finanziaria eliminerà dal 2010.

BASTICO, ALLARME STUDENTI ISOLATI NEL VIRTUALE

1.500 STUDENTI LOMBARDI COINVOLTI IN "PISA 2006"

GENOVA PROTAGONISTA CON I SALONI DI 'ABCD -LA MANIFESTAZIONE INAUGURATA DAL MINISTRO FIORONI

SCUOLA: BASTICO, ALLARME STUDENTI ISOLATI NEL VIRTUALE

«Gli studenti italiani sono isolati in un mondo virtuale, dove tutto sembra appiattito senza forza e sostanza. Non si rendono neppure conto del dolore e delle umiliazioni che arrecano agli altri e a loro stessi perdendo lo spessore dell'umanità». Lo ha detto oggi a Verona il viceministro dell'Istruzione Mariangela Bastico, aprendo l'edizione 2006 di 'Job Orientà il salone della formazione.

«Sono molto preoccupata - ha continuato l'esponente di governo - è un vero allarme e credo che per contrapporsi la scuola debba insegnare il mondo reale. Certo è fondamentale il ruolo di favorire l'apprendimento, ma è altrettanto basilare che la scuola sia capace di rendere i giovani responsabili, convincendoli di essere protagonisti di una comunità».

1.500 STUDENTI LOMBARDI COINVOLTI IN "PISA 2006"

Sono 1.500 gli studenti quindicenni della Lombardia (provenienti da 54 scuole) coinvolti nel programma Pisa 2006, cioè nel rapporto che l'Ocse realizza per accertare le competenze degli studenti a livello internazionale. Delle conseguenze, anche a livello politico, che si dovranno trarre dal rapporto (che sarà presentato nel dicembre 2007) si è parlato durante "Cosa chiedere a Pisa 2006

Lombardia", un incontro organizzato dall'Istituto regionale di Ricerca Educativa. Tiziana Pedrizzi, che è la responsabile del rapporto della Lombardia, ha sottolineato proprio «la necessità che gli orientamenti dei decisori a livello politico amministrativo e della singola scuola vengano assunti non solo sulla base degli interessi, ma anche dei risultati della ricerca».

Una lezione con lavagne interattive, una sfida tricolore tra gli chef della ristorazione scolastica, l'esperienza dei maestri di strada dell'hinterland napoletano che grazie a un bus tecnologico combattono la dispersione scolastica: tutto questo è «ABCD», la manifestazione dedicata all'universo scuola, articolato in quattro saloni tematici, inaugurato stamani dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni, dedicato a docenti, studenti e famiglie, alla Fiera del mare di Genova fino a venerdì. All'innovazione tecnologica nella didattica, all'orientamento, al turismo scolastico e all'alimentazione sono dedicati i quattro saloni che formano il cuore di «ABCD», manifestazione che ospita oltre 200 espositori e si articola in 73 appuntamenti.