Ultimissime del 18-12-2006

18.12.2006 18:13

MOLISE: ALTRI 10 MLN EURO PER SAN GIULIANO DI PUGLIA
Va avanti la ricostruzione di San Giuliano di Puglia, il paese in provincia di Campobasso distrutto dal terremoto del 2002. Il sindaco del piccolo centro, Luigi Barbieri, ha infatti firmato altri due decreti che stanziano 10 milioni di euro. La somma verrà impiegata per ricostruire ex novo, dopo la demolizione, o riaccomodare 45 case del paese. Tutte le abitazioni interessate si trovano lungo il centro principale del paese e vicino alla scuola Jovine, nel cui crollo il 31 ottobre 2002 morirono 27 bimbi e un'insegnante. (Adn)

FINANZIARIA PRECARI, GHIZZONI: GIUSTA RISPOSTA GOVERNO

BULLISMO: OPUSCOLO INFORMATIVO DELLA QUESTURA IN SCUOLE PERUGIA

FINANZIARIA PRECARI,GHIZZONI: GIUSTA RISPOSTA GOVERNO
Il capogruppo dell'Ulivo nella commissione Cultura, scuola e università della Camera, Manuela Ghizzoni, esprime soddisfazione per l'approvazione del comma 606 del maxiemendamento alla Finanziaria con cui le graduatorie dei precari della scuola resteranno in vigore fino al loro esaurimento, cioè fino all'assunzione di tutti.  È «la giusta risposta del governo - si legge in una nota - all'allarme lanciato in questi mesi dai precari, inseriti nelle graduatorie permanenti, e ha tenuto conto delle proposte avanzate dai deputati dell'Ulivo e dell'Unione, poi confluite negli Odg approvati dalla Camera. Il provvedimento, se da un lato interviene a tutela dei diritti di quanti sono già inseriti nelle graduatorie o vi entreranno nel biennio, impone di individuare nuove modalità di formazione, abilitazione e reclutamento, anche al fine di sanare definitivamente». (An)

BULLISMO: OPUSCOLO INFORMATIVO DELLA QUESTURA IN SCUOLE PERUGIA

Per informare sul fenomeno del bullismo e sui modi migliori per contrastarlo, è stato realizzato dalla Questura di Perugia un opuscolo informativo rivolto agli studenti delle scuole medie e dei primi due anni delle superiori, oltre che ai loro insegnanti e genitori. L’opuscolo, nato dalla collaborazione della Questura, della Direzione scolastica regionale e della Cassa di risparmio di Foligno, si compone di due sezioni: una rivolta direttamente ai ragazzi ed una agli adulti, genitori e mondo della scuola. Nella provincia di Perugia, gli studenti già coinvolti nell'iniziativa sono stati circa diecimila. Subito dopo il rientro dalle vacanze di Natale, gli opuscoli informativi verranno distribuiti a tutte le scuole medie e superiori (al primo e secondo anno) della provincia.  Oltre ai depliant verrà istituito presso la Direzione scolastica uno sportello informativo, al quale i ragazzi e i loro genitori potranno rivolgersi per ottenere informazioni. La stessa Questura tramite il suo Ufficio minori raccoglierà denunce su casi di bullismo e solleciterà la scuola ad intervenire. (An)