Ultimissime del 17-01-2007

17.01.2007 19:33

ESAME STATO:LATINO AL CLASSICO,MATEMATICA ALLO SCIENTIFICO
ECCO TUTTE LE SECONDE PROVE SCRITTE/1

Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha annunciato le materie per la seconda prova degli esami di stato di quest'anno che, peraltro, si volgeranno secondo la nuova normativa appena entrata in vigore. Questo l'elenco completo delle discipline, indirizzo per indirizzo. Liceo Classico: latino (l'anno scorso era greco). Liceo Scientifico: matematica. Liceo Linguistico:lingua straniera. Liceo Artistico: figura disegnata. Liceo Pedagogico: pedagogia. Istituti Tecnici Commerciali: economia aziendale per l'indirizzo giuridico-economico-aziendale, informatica generale ed applicazioni gestionali per l'indirizzo programmatori, lingua straniera per l'indirizzo periti aziendali e corrispondenti lingue estere. Istituti Tecnici per il Turismo: lingua straniera Istituti Tecnici per Geometri: topografia. Istituti Tecnici Agrari: per l'indirizzo generale c'e' estimo rurale ed elementi di diritto agrario, per l'indirizzo agrario-viticolo enologico c'e' enologia, commercio e legislazione viticolo-enologica.(Ami/Dire)

MATURITA': ECCO TUTTE LE SECONDE PROVE SCRITTE/2

Istituti tecnici Industriali: per l'indirizzo chimico c'e' tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale, per l'indirizzo edilizia c'e' topografia e disegno, per l'indirizzo elettronica e telecomunicazioni c'e' telecomunicazioni, per l'indirizzo elettrotecnica e automazione c'e' impianti elettrici, per l'indirizzo fisica industriale c'e' impianti industriali e disegno, per quello informatico c'e' informatica generale e applicazioni tecnico scientifiche, per quello meccanico c'e' disegno, progettazione ed organizzazione industriale.
Istituti d'Arte: progettazione. Istituti professionali per il commercio: per l'indirizzo tecnico gestione aziendale informatico c'e' economia d'azienda, per quello tecnico gestione aziendale linguistico c'e' inglese Istituti professionali alberghieri e turistici: per l'indirizzo tecnico dei servizi di ristorazione c'e' economia e gestione delle aziende ristorative, per il tecnico dei servizi turistici c'e' economia e tecnica dell'azienda turistica. (A/D)

MATURITA', NIENTE PROVE AFFIDATE ALL'INVALSI

Pronto il "vademecum" per le scuole. La circolare, con tutte le indicazioni per il nuovo esame di maturità, è stata firmata dal ministro della Pubblica istruzione. Il nuovo esame di Stato si preannuncia più severo. Le Commissioni tornano ad essere miste: ci saranno sei membri, tre esterni e tre interni, a cui si aggiunge un presidente esterno anche lui. Il ministero ha istituito una task force che dovrà vigilare sul regolare svolgimento degli esami, sia nelle scuole pubbliche che parificate. Controlli a campione saranno poi realizzati anche in una serie di istituti che saranno sorteggiate dal ministero. Le tipologie delle prove di esame saranno "quelle dello scorso anno", sia per le scuole medie inferiori che superiori. La nuova normativa ha abrogato del tutto il compito per l'Invalsi, l'istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico, di fornire modelli di prove scritte per le medie. Per le superiori i suggerimenti dell'Istituto sono rimandati ai prossimi anni. Le prove scritte della maturità ricalcheranno la scansione degli scorsi anni. E all'orale, se lo vorranno, gli studenti potranno avviare il colloquio con la presentazione di un lavoro o di una tesina. I più bravi potranno ottenere anche la lode, prima non prevista. (A/D)