Ultimissime del 15-01-2007

15.01.2007 19:14

MENO INFORTUNI IN AULA MA IL NORD E' MAGLIA NERA

Cala, in Italia, il numero di infortuni avvenuti in ambito scolastico. Nel 2005, infatti, sono stati 87.972 gli incidenti che hanno coinvolto gli studenti delle scuole pubbliche, contro i 90.651 del 2004. Si registra, dunque, un calo complessivo del 2,9% degli episodi incidentali in ambito scolastico. E' quanto emerge dagli ultimi dati elaborati dall'Inail, regione per regione. Una mappa che assegna al Nord-Ovest la maglia nera per numero di episodi: nel 2005 sono stati 25.590 contro i 20.969 del Sud. E tutte e tre del Nord sono, non a caso, le regioni (Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) che salgono sul podio, decisamente poco glorioso, delle aree dove si registra la maggior quantità di infortuni nelle scuole pubbliche statali. (dire)

NUOVA MATURITA': IL PROVVEDIMENTO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

La nuova maturità, approvata dalla Camera lo scorso 19 dicembre, arriva in Gazzetta Ufficiale. La norma e' stata pubblicata sul bollettino sabato scorso. A giugno, dunque, saranno già valide le disposizioni indicate dal testo che e' suddiviso in tre articoli. Tra le novità previste dal provvedimento, c'e' il ritorno della commissione mista d'esame, composta per metà da professori interni, e per metà esterni. (dire)

TREVISO, PRESIDE PROPONE SCONTI TASSE PER I PIU' BRAVI

Per gli studenti che dimostreranno di avere un rendimento scolastico superiore a una soglia indicata scatterà un meccanismo di sconti sulle tasse scolastiche modulato sulla media dei voti riportati. È la proposta del preside dell'istituto Flaminio di Vittorio Veneto (comprendente un liceo classico, un liceo scientifico e un istituto tecnico) e che potrà partire già dal prossimo anno scolastico. In questo modo, spiega il promotore, si intende ridurre il numero di classi nelle quali, come da statistica, la «mortalità» di iscritti è più elevata. Si tratta delle classi del biennio in cui il numero di studenti che effettivamente riescono ad ottenere l'ammissione al terzo anno è generalmente molto ridotto a quello di partenza. (ansa)