Ultimissime del 14-12-2006

14.12.2006 19:30

INFANZIA:NAPOLITANO, TUTELA BAMBINI OBIETTIVO PRIORITARIO

Telefono Azzurro, nel corso della sua lunga esperienza, ha favorito la diffusione di una cultura dell'infanzia fondata sul rispetto della persona nella delicata fase della sua crescita e della sua formazione». Lo scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al professore Ernesto Caffo, presidente dell'Associazione Sos Telefono Azzurro, in occasione del convegno “Bambini nella Rete: rischi e potenzialità di Internet”. “La tutela dei bambini e del loro diritto ad uno sviluppo armonioso e completo – si legge - è un obiettivo prioritario che, oltre alle istituzioni, deve coinvolgere l'associazionismo, la scuola e l'ambiente familiare, nello spirito dei principi fondamentali riconosciuti dalla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo”. (Ansa)

TURISMO: GITE SCUOLA; IN FVG 70.000 PERSONE E 22 MLN EURO
ALTO ADIGE; DA GENNAIO ISCRIZIONI ALLE MATERNE

GITE SCUOLA; IN FVG 70.000 PERSONE E 22 MLN EURO

Il mercato del turismo e delle gite scolastiche produce in Friuli Venezia Giulia un giro d'affari di 22 milioni di euro e interessa oltre 70.000 studenti e accompagnatori: sono i dati che emergono da una ricerca sui viaggi d' istruzione che sarà presentata domani, 15 dicembre, nella sede dell' Associazione degli Industriali di Udine in un convegno sulla sicurezza. Secondo la ricerca, le scolaresche del Friuli Venezia Giulia viaggiano sempre di più preferendo gli spostamenti in autobus, ritenuto il mezzo maggiormente idoneo e confortevole oltre che il più sicuro, ma chiedono più garanzie sull' affidabilità del conducente. In un mercato «in netta crescita», al Friuli Venezia Giulia spetta il nono posto nella lista delle regioni maggiormente coinvolte dal flusso turistico scolastico, mentre Trieste è decima fra le località più gettonate, prima ancora di Siena, Mantova e Perugia. (Ansa)

ALTO ADIGE ; DA GENNAIO ISCRIZIONI ALLE MATERNE

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia provinciali in lingua italiana per l'anno scolastico 2007-2008 si potranno effettuare nel periodo dal 17 al 19 gennaio 2007. Come comunica l'Intendenza scolastica italiana, possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio del 2008. L'Ufficio provinciale Ordinamento scolastico ricorda che possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio dell'anno scolastico di riferimento, quindi il 2008. La frequenza effettiva della scuola dell'infanzia può essere effettuata secondo criteri di gradualità. Le domande di conferma di iscrizione dovranno invece essere presentate entro il 16 gennaio 2007 nella stessa scuola dell'infanzia frequentata dal bambino. (Ansa)