Ultimissime del 13-12-2006

13.12.2006 21:04

logo ultimissime

TERREMOTI: PRESENTATI 265 PROGETTI PER PARCO MEMORIA A S. GIULIANO DI PUGLIA

Sono 265 i professionisti che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso per la progettazione del 'Parco della Memorià di San Giuliano in Puglia, il piccolo centro in provincia di Campobasso diventato simbolo del terremoto che nel 2002 ha colpito il Molise. La struttura sarà realizzata in ricordo dei 27 bimbi che, il 31 ottobre 2002, persero la vita nel crollo della scuola "Jovine" del paese. Tra i professionisti che hanno presentato domanda una gran numero proviene da Paesi esteri sia europei che americani. Il termine ultimo per presentare la domanda è stato fissato al 20 dicembre alle ore 17. (AdnKr)

Altre notizie:

BARI, QUASI 90% STUDENTI DISPOSTI A TRASFERIRSI
SCUOLA: REGIONE STANZIA 213 MILA EURO PER 4 COMUNI

BARI, QUASI 90% STUDENTI DISPOSTI A TRASFERIRSI

Incerti sul proprio futuro, ma disposti a trasferirsi e spostarsi anche all'estero pur di realizzare le proprie ambizioni lavorative. Ecco come appaiono i giovani studenti dell'area nord barese ofantina che hanno partecipato alla ricerca effettuata dall'Agenzia per l'inclusione sociale. Lo studio ha interessato 21 istituti secondari superiori dell'area e ha preso in considerazione le risposte di 811 studenti che nell'anno 2005-06 frequentavano l'ultimo anno. Il settore dei servizi quello preferito dagli intervistati. Ai primi posti i campi riguardanti gli audiovisivi, lo spettacolo e la pubblicità, il turismo; a seguire formazione e educazione. Meno prediletti invece i settori delle attività associative e dei trasporti. Cala l'interesse verso il settore produttivo, che comunque raccoglie consensi nell'edilizia e nei lavori pubblici, nel tessile, nell'abbigliamento e nel cuoio, nel settore elettrico ed elettronico. Poco ambite le attività produttive di legno e carta. (AdnKr)

SCUOLA: REGIONE STANZIA 213 MILA EURO PER 4 COMUNI

Si salvano altre quattro scuole toscane grazie al contributo che la Regione ha stanziato per interventi urgenti di edilizia scolastica. È possibile grazie alla riserva di 250 mila euro destinati a interventi urgenti che la Regione ha trattenuto dopo il finanziamento straordinario di un milione e 700 mila euro avvenuto a settembre che ha permesso di 'recuperarè dodici plessi scolastici situati in comuni in zone montane o collinari. Il nuovo stanziamento, informa una nota, ammonta a 213 mila euro che saranno ripartiti tra i Comuni di Talla (Arezzo) al quale la Regione ha destinato 54 mila euro per la costruzione del nuovo edificio della scuola materna; Subbiano (Arezzo), dove alla scuola elementare verranno sostituiti gli infissi per 102 mila euro; Monticano (Siena), dove saranno riconvertiti i locali della scuola elementare (32 mila euro); e Pieve Fosciana (Lucca), dove sarà messa a norma la scuola materna (23 mila euro). (An - Fi)