Ultimissime del 11-01-2007

12.01.2007 13:24



FONDO ESPERO, IL SOLE 24 ORE PUBBLICA RETTIFICA
Dopo le proteste della Cisl Scuola a seguito della pubblicazione dei dati errati riguardo all’andamento delle adesioni del Fondo Espero (l’unico finora costituito nel comparto del Pubblico Impiego), Il Sole 24 Ore ha pubblicato una rettifica sul numero di oggi (a pagina 26 nella sezione “Norme e Tributi”) con il numero esatto degli iscritti che, all’oggi, risulta essere superiore alle 65 mila unità.


Altre notizie

 

DIOCESI DI PADOVA, APPELLO ANCHE IN ARABO PER ORA RELIGIONE

Anche in arabo, oltre che in rumeno, francese, inglese e in italiano l'appello della Diocesi di Padova alle famiglie straniere perché si avvalgano, per i loro figli a scuola, dell'insegnamento dell'ora di religione cattolica. Questo, infatti, è il mese delle iscrizioni e in alcuni istituti padovani la percentuale di immigrati arriva al 25 per cento. ''L'ora di religione - si legge nell'appello in cinque lingue, contenuto nella brochure distribuita alle scuole e alle famiglie - approfondisce i valori più grandi come la pace, la vita umana e la fraternità. In questi valori tutte le religioni devono incontrarsi. Si impara che la libertà e la dignità delle persone sono sacre per tutti, qualunque sia la provenienza, il colore, il sesso, la religione''. ''L'insegnamento della religione cattolica - spiega mons. Franco Costa, vicario episcopale per la catechesi e direttore dell'Ufficio Scuola della diocesi di Padova - proprio perché non si configura in termini di catechesi e di educazione alla fede, ma in termini squisitamente antropologici e culturali, concorre a far dialogare gli alunni sulle questioni di senso, sul rapporto tra religione e i valori fondamentali che sono alla base della nostra convivenza civile e, dunque, sul rapporto tra religione e coscienza personale''. Secondo mons. Costa, l'incontro tra alunni di differenti tradizioni religiose può servire a scongiurare sia l'ignoranza religiosa che la superstizione ed i fenomeni estremi della violenza e dell'intolleranza''. (Asca)

DA REGIONE VENETO VIA LIBERA A NUOVA OFFERTA FORMATIVA

La Giunta regionale, del Veneto ha approvato l'attivazione di nuovi indirizzi di istruzione di scuola media secondaria per l'anno scolastico 2007/2008. Il Tavolo tecnico, composto da Regione, Province, Anci, Urpv, Uncem e Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, ha ritenuto di attenersi al criterio di consentire l'attivazione di non più di tre nuovi indirizzi per ciascuna provincia. Il provvedimento e' stato adottato sulla base delle proposte fatte pervenire dai diversi ambiti territoriali. (Adn)

BASILICATA: INCONTRO FRA SINDACATI E ASSESSORE CHIURAZZI

I sindacati regionali Cgil, Cisl, Uil, Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno incontrato oggi l'assessore all'Istruzione della Regione Basilicata, Carlo Chiurazzi. Al centro della discussione l'applicazione della Legge Finanziaria 2007 ed il coinvolgimento della Regione nella predisposizione dei provvedimenti attuativi che riformeranno il sistema scolastico. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto l'istituzionalizzazione di un tavolo politico di concertazione con l'assessorato per diverse questioni (obbligo scolastico, percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale triennali, sistema integrato istruzione e formazione, programmazione della rete scolastica, diritto allo studio, piani di edilizia scolastica, sistema dei servizi per l'esercizio del diritto allo studio, nuovo assetto della scuola dell'infanzia, potenziamento istruzione e formazione tecnica superiore, educazione degli adulti). Proposta che è stata accolta. I sindacati hanno in particolar modo sollecitato di accelerare i tempi di attivazione dei percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale assegnando piena responsabilità alle istituzioni scolastiche. L'impegno assunto da Chiurazzi è di definire a breve l'intesa con l'Ufficio scolastico regionale per stabilire i tempi e le modalità di attuazione dei percorsi. (Adn)