Ultimissime del 09-01-2007

09.01.2007 20:24

60 ANNI DELLA COSTITUZIONE, NELLE SUPERIORI UN CALENDARIO PER L'EVENTO
La Costituzione compie 60 anni. Un compleanno che il ministero della Pubblica istruzione ha deciso di festeggiare, attraverso una serie di iniziative per far conoscere ai più giovani il testo messo a punto sessant'anni fa dai padri costituenti. La prima, dal titolo "Buon compleanno Costituzione", sarà presentata domani nella sede del dicastero di viale Trastevere, dal ministro Giuseppe Fioroni e dal presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Saranno presenti, per l'occasione, Mattia Stella, presidente dei giovani costituzionalisti, Adriana Musella, presidente del coordinamento nazionale "Riferimenti", e Alessandro Pace, presidente dell'Associazione costituzionalisti italiani. Nel corso dell'evento, verrà presentato il Calendario che celebra l'anniversario della nostra Costituzione, le cui copie saranno distribuite nelle oltre 2mila scuole superiori italiane. Sono stati proprio gli studenti di licei e istituti di istruzione secondaria, infatti, a scegliere le immagini del calendario che sono state poi abbinate agli articoli della Costituzione dall'associazione antimafia "Riferimenti", incaricata di produrre l'almanacco destinato alle scuole. (A/Dr)

Altre notizie

TFR: CIRCA 3 MLN GLI STATALI INTERESSATI DA RIFORMA
Se ne parla da almeno 10 anni, ma ora la riforma del Tfr per gli statali è vicina al traguardo. Ne sono interessati 2.900.000 lavoratori del pubblico impiego, che sono potenziali sottoscrittori dei fondi pensione. L'obiettivo è così come per i dipendenti privati, il decollo della previdenza integrativa e la certezza di poter contare su un'adeguata pensione al termine della propria carriera. Attualmente, i fondi pensione nel comparto del pubblico impiego non hanno raccolto grande entusiasmo: finora l'unico potenzialmente attivo e' Espero, dei lavoratori della scuola, nato nel giugno 2000. Pur interessando una platea di 886 mila addetti, ha registrato secondo alcune stime appena 1.300-1.500 adesioni. La riforma del Tfr che partirà il 30 giugno prossimo esclude i dipendenti pubblici dalle nuove regole. Ciò non vuol dire che essi non possono aderire alla previdenza complementare. Anzi. Possono infatti farlo con la forma del Tfr virtuale.

BULLISMO, OGGI PRIMA RIUNIONE GRUPPO LAVORO MINISTERIALE CONTRO FENOMENO
Mettere il bullismo 'ko', attraverso un piano strategico di intervento nelle scuole. E' questo lo scopo che dovrà raggiungere il gruppo di lavoro sul bullismo che si è riunito oggi presso il ministero della Pubblica istruzione, voluto dal ministro Fioroni, e costituito da una ventina tra esperti, del ministero stesso, dell'università e delle professioni di aiuto psicologico. Dalla neonata commissione, attivata dopo i casi di violenza giovanile dilagati nelle scuole italiane negli scorsi mesi (il primo ad essere denunciato all'opinione pubblica fu quello del disabile dell'istituto Steiner di Torino, filmato dai compagni con il cellulare mentre veniva picchiato), Fioroni si aspetta al più presto una soluzione rapida, da mettere in campo nelle scuole per combattere il fenomeno del bullismo. (A/Dr)