Ultimissime del 08-01-2007

08.01.2007 22:36

GERMANIA: 4 MILIONI DI ANALFABETI, PARTE CAMPAGNA DEL GOVERNO

Allarme analfabetismo in Germania: il governo Merkel ha lanciato una campagna per dimezzare nel giro di cinque anni il numero di 4 milioni di analfabeti esistenti nel Paese. Il ministro dell'Istruzione, Annette Schavan della Cdu, ha annunciato lo stanziamento di 30 milioni di euro per incentivare i corsi di alfabetizzazione. Il "Berliner Zeitung" ha rivelato che ogni anno ben 80 mila ragazzi che escono dalla scuola dell'obbligo hanno lacune cosi' vaste da poter essere definiti analfabeti funzionali, ovvero persone in grado di riconoscere le lettere dell'alfabeto, ma che non vanno piu' in la' della scrittura o della lettura di poche e semplici parole. (An)

ISCRIZIONI AL VIA, OLTRE 550 MILA DECIDONO IL LORO FUTURO

ISCRIZIONI, IN DUE ANNI +12% NEI LICEI

ISCRIZIONI AL VIA, OLTRE 550 MILA DECIDONO IL LORO FUTURO
Scadono il 27 gennaio i termini per la presentazione della domanda di iscrivi
one al prossimo anno scolastico. Il ministero della Pubblica istruzione ha pubblicato, poco prima delle festivita' natalizie, la circolare 74 che contiene le norme relative all'anno scolastico 2007/2008. Interessati a questa operazione i genitori che hanno figli che il prossimo anno dovranno frequentare la prima classe di materne, elementari, medie e superiori. Diciannove giorni per decidere in quale scuola iscrivere i propri figli e, soprattutto, per i 558.891 ragazzi che frequentano quest'anno la terza media, per decidere del proprio futuro. Anche per quest'anno si attende la coferma di un trend gia' consolidato che vede i licei in testa alle preferenze degli studenti, a svantaggio degli istituti tecnici. Devono presentare domanda di iscrizione i genitori che intendono far frequentare ai propri il primo anno di scuola dell'infanzia, il primo anno della primaria, la prima classe della secondaria di primo grado (prima media) e della prima classe della superiore. Per le classi intermedie saranno direttamente le segreterie delle scuole frequentate attualmente dagli alunni a provvedere all'iscrizione d'ufficio. Resta comunque possibile su richiesta dei genitori cambiare scuola qualsiasi sia la classe frequentata dagli alunni. (AdnK)

ISCRIZIONI, IN DUE ANNI +12% NEI LICEI

Licei con sempre piu' iscritti e istituti tecnici in calo. I dati degli ultimi tre anni scolastici, disponibili sul sito del ministero della Pubblica istruzione e riferiti alle scuole statali, confermano una tendenza che sembra essere confermata anche in vista delle iscrizioni che scadranno il prossimo 27 gennaio: la fuga dai diplomi professionalizzanti e la corsa verso quelli liceali. Con qualche differenza, pero', tra un capo e l'altro del Paese. Al Sud, infatti, secondo gli ultimi dati disponibili, i ragazzi sembrano preferire nettamente lo scientifico: nel 2005/2006 su 781.417 iscritti alle superiori in 170.431 lo hanno frequentato, un numero pari al 21% della popolazione scolastica della secondaria di II grado. Al Nord, invece, sia ad Est che ad Ovest, piacciono gli istituti tecnici nelle cui aule sono entrati, sempre nel 2005/2006 (e' l'ultimo dato disponibile), 339.478 studenti, il 37,7% della popolazione scolastica. (Dr)