Ultimissime 6-3-2007

06.03.2007 19:10

PIU' DONNE NEI NUOVI TESTI E PROGRAMMI DEL MINISTERO

Il ministero sta studiando i nuovi programmi scolastici che saranno formalizzati con la pubblicazione delle nuove Indicazioni nazionali. Da anticipazioni del viceministro Mariangela Bastico "sarà dato più spazio alla cultura di genere". Nello specifico, quello femminile. "Le donne nella scuola sono una presenza schiacciante- spiega Bastico-: le docenti coprono quasi il 100% dei posti alla materna, il 95,6 alle elementari, il 76,5 alle medie e il 60,3 alle superiori. Eppure il ruolo sociale delle donne viene poco riconosciuto. La scuola continua a trasmettere un solo punto di vista, quello maschile".

NAPOLITANO, EDUCARE GIOVANI A CULTURA LEGALITA'

''I giovani sono la forza motrice del Paese e la loro partecipazione attiva all'impegno sociale e civile e' indispensabile per un futuro di pace e di sviluppo. E', dunque, importante che ogni sforzo venga compiuto, anzitutto, dalla scuola e dalle famiglie che hanno la responsabilità di educare i più giovani a sostegno della cultura della legalità e della non violenza, e che si possa contare sulla collaborazione di tutti e tra tutti per contribuire alla mobilitazione delle forze sane della società, per la conquista di condizioni di sicurezza e convivenza civile''. L'incitamento viene dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In occasione delle iniziative, organizzate dalla Regione Lazio e volte a presentare i risultati di diversi progetti scolastici sul tema della legalità, in programma durante la ''Settimana della legalità - Con le armi della cultura'', Napolitano ha inviato al Presidente della Regione, Piero Marrazzo, un messaggio di apprezzamento per le attività svolte e nel quale si sottolinea che ''le iniziative programmate confermano l'attenzione delle istituzioni sulla necessità di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della regole''. (Sin/Col/Adn)