Ultimissime 6-2-2007

06.02.2007 19:25

500 MILA I MINORI IMMIGRATI NELLE SCUOLE ITALIANE
MOLTI I BOCCIATI E QUELLI IN RITARDO SCOLASTICO

Bocciati e sottoposti ad un maggiore ritardo scolastico. In aumento costante sul totale della popolazione scolastica, ma soggetti sempre più a problemi di integrazione. E' la condizione dei circa 500 mila bambini minori stranieri che popolano le scuole italiane, secondo il rapporto 2006 "Povertà ed esclusione sociale in Italia", curato da Caritas italiana e Fondazione Zancan. La vita scolastica dei figli degli immigrati è marcata da un crescente "ritardo scolastico": sono in ritardo scolastico "il 10% dei bambini che frequentano la prima elementare, il 47% di quelli inseriti in prima media, e addirittura del 75% dei frequentanti la prima classe della classe secondaria superiore". Altro specchio di quello che nel rapporto viene indicato come "rischio di esclusione nella scuola italiana" è il tasso di bocciatura: "Rispetto agli studenti italiani, è più alto del 3% nella scuola elementare, del 7,5% in quella secondaria di primo grado, e del 12,5% nelle superiori", si legge nel rapporto Caritas. (Dis/Mua/ Dire)