Ultimissime 5-3-2007

05.03.2007 19:08

LE NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI ENTRO APRILE

Le nuove indicazioni nazionali per il primo ciclo (ovvero i programmi scolastici) potrebbero arrivare entro aprile. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni, parlando al convegno della Cei sulla formazione degli insegnanti di religione. In particolare, saranno riviste le competenze da acquisire. Per i nuovi programmi Fioroni pensa ad un "indirizzo curricolare minimo che consenta al ragazzo di sentire l'appartenenza ad una comunità nazionale. (Ami/ Dire)

DOCENTI RELIGIONE, POSSIBILE NUOVO CONCORSO

Il ministero della Pubblica istruzione pensa a un secondo concorso nelle regioni in cui non si raggiunge la prevista quota del 70% degli insegnanti di ruolo. Da Viale Trastevere, stanno predisponendo "l'immissione in ruolo del terzo contingente degli insegnanti di religione vincitori di concorso (3.060) in modo da pervenire ad una stabilità del ruolo". Il ministro Fioroni ha detto che saranno assicurati "i fondi, almeno nella stessa misura dello scorso anno (furono 400mila euro nel 2006)," per la formazione specifica degli insegnanti di religione realizzata sia dalla Cei a livello nazionale sia dalle Diocesi a livello locale. Sarà potenziato il loro stato giuridico. (Ami/ Dire)

OECD A FIRENZE CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA SCUOLA DEL FUTURO

Ricercatori di fama internazionale ed esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento per discutere sugli apprendimenti del nuovo millennio. Il convegno dal titolo «New millennium Learners. Scuole, tecnologie, apprendimento» si terrà mercoledì 7 marzo, dalle 9.00 alle 18.30 nell'area Firenze Fiera, in Piazza Adua 1 (Palazzo dei Congressi, Sala Verde) ed è organizzato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica e dall'OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development). L'incontro intende presentare lo stato dell'arte sulla ricerca relativa alle tecnologie digitali nell'apprendimento, allo scopo di individuare linee trategiche e di sviluppo per sperimentazioni che aiutino a costruire la scuola di domani. Tre le sessioni:
- Le caratteristiche dei New millennium learners.
- ICT e sviluppo cognitivo.
- I cambiamenti che la scuola sta vivendo al suo interno a seguito dell'introduzione delle ICT. (Adn)